Istvan Bojte _ Kopia


KOPIA, accessori componibili in porcellana e sughero


Una famiglia di accessori componibili per la casa, in porcellana e sughero, ispirati ad un antico culto ungherese del XVIII secolo: la Kopjafa, un obelisco ligneo che veniva realizzato non solo per celebrare un rito funebre, ma anche per commemorare la vita della persona scomparsa, attraverso simboli geometrici che ne descrivevano sesso, carattere, professione, etá, etc.
Solo in un secondo momento, la Kopjafa é diventata un oggetto pubblico,testimonianza di un evento nazionale, di un anniversario o di una data storica.
KOPIA rilegge il rito tradizionale in chiave progettuale, promuovendo la qualità e il valore della produzione artigianale della porcellana ungherese.
La Kopjafa é stata suddivisa in blocchi simbolico-formali per dare vita a una serie di oggetti da tavola (vasi, contenitori) assemblabili e interscambiabili, riproponendo attraverso un gesto semplificato l’antico rito.

_____



_____

István Böjte é un product/jewellery designer ungherese.
Laureato recentemente presso NABA di Milano in product design.
Dopo vari anni di esperienza nel campo del design del gioiello svolto a Padova e Vicenza, si trasferisce a Milano per proseguire i suoi studi in Product Design.
In questi anni espone diverse volte alla Triennale di Milano, partecipa numerose volte al salone del mobile e collabora con studi ed aziende del settore creativo.
Attualmente vive e lavora a Milano.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest

Progetti speciali

Ultime news

I progetti vincitori di ADAD 2015 esposti al Civica Project del MART

Come preannunciato, il bookshop del Civica Project  (Galleria del MART di Rovereto con sede a Trento) ospiterà nei prossimi mesi i lavori ...→

I progetti di #ADAD2015 in vendita online su Buru Buru

Siamo lieti di annunciare che i progetti vincitori della sezione Under 35 di A Designer A Day 2015 sono finalmente acquistabili online su ...→

#ADAD2015: cosa è successo e cosa succederà

Con la conclusione della Design Week è terminata anche la prima fase di A Designer A Day 2015. Ringraziamo tutti i visitatori che dal ...→

Archivio