Oggi che, vuoi per vacanza, vuoi per lavoro o studio il viaggio è diventato parte integrante della nostra vita, penso che ci sia necessità di creare oggetti che possano smontarsi e rimontarsi facilmente per essere altrettanto facilmente trasportati. Oggetti da viaggio, quindi, da portarsi dietro sia per “migranti “ che vogliano sentirsi sempre a casa, sia per turisti in cerca di souvenir non olografici.
“Un sacco di luce” è appunto uno di questi. Essa è realizzata in Sisal, materiale naturale ed organico che opportunamente trattato con una lavorazione artigianale diventa resistente ed elastico, tanto da poter essere modellato / spiegazzato a piacimento. Inoltre la lampada è completamente riciclabile e una volta smontata sta comodamente in un qualsiasi bagaglio a mano. Esistono varianti in altri tipi di carta e tessuti. Il trattamento che le viene effettuato per renderla rigida è a base di colle naturali.
____
____
Grazia Torre Architetto, da anni si dedica al design autoprodotto realizzando da sé gran parte degli oggetti che disegna. Il suo è un design “romantico” che dà spazio ai sentimenti, intimistico e di atmosfera, studiato per accompagnare i momenti in cui ci piace stare soli a meditare, a ricordare, a fare progetti.Pur realizzati prevalentemente in materiali poveri e / o di riciclo, i suoi oggetti sono destinati ad un pubblico che possa permettersi quello che oggi è l’unico vero status: la possibilità di fermarsi per un attimo a riflettere.