DesignHub.it è una piattaforma pensata per aggregare iniziative finalizzate al trasferimento di innovazione dall’università e dai centri di ricerca verso le imprese e per garantire opportunità di progettazione e di visibilità ai giovani designer e autoproduttori.


La nostra storia

Con alcuni progetti pionieristici, prima di ricerca e poi di action-research, la nostra Unità di Ricerca del Dipartimento di Design, insieme con la Facoltà del Design e POLI.design per la ricerca sul Design e alle altre Università italiane facenti capo alla rete SDI | Sistema Design Italia, hanno avviato una linea di ricerca ed una serie di azioni che hanno portato alla sperimentazione, sul territorio nazionale e in alcuni distretti, di modelli innovativi di collaborazione e trasferimento di conoscenza tra sistema ufficiale del design ed imprese, un’esperienza rappresentata dal progetto DAC Design for Arts&Crafts (2005).

Il suo scopo principale, che si è concretizzato con il progetto DAC_Tool (2006), è stato la creazione e la sperimentazione di un modello replicabile che mira alla diffusione della cultura del design, vista come elemento distintivo per le PMI e le imprese artigiane italiane.

Il modello proposto dalle esperienze DAC si è quindi evoluto nel progetto DEA – Design E Artigianato per il Trentino (2010), giunto alla 3° edizione. I risultati dell’iniziativa hanno avuto grande visibilità grazie alla partecipazione di imprese e designer al Fuorisalone di Milano con un proprio spazio in Zona Tortona e grazie all’apporto di DEA TV, un programma televisivo a puntate che ha documentato ogni fase del percorso progettuale.

Il dialogo fra cultura del progetto e cultura del prodotto ha generato un circuito cognitivo positivo che ha permesso in tutti i casi la realizzazione dei progetti, con il superamento degli obiettivi prefissati sia dalle imprese che dai designer. Inoltre i rapporti instaurati con le imprese sono andati al di là della durata del progetto, a volte dando vita a nuove imprese costituite dai giovani designer partecipanti, sulla base dell’esperienza maturata.

L’esperienza è poi proseguita con successo grazie al progetto A Designer A Day, giunto alla 2° edizione e che ha messo in primo piano il mondo dei maker e degli autoproduttori sfruttando la visibilità del Fuorisalone ed allestendo uno spazio ad hoc.

È proprio sulla base dei risultati conseguiti dall’esperienza DAC prima e DEA e A Designer A Day poi che poggia le basi DesignHub.it, una piattaforma che si propone di portare le precedenti esperienze sperimentali su un piano che consenta continuità e auto-generazione dello slancio progettuale e innovativo da parte di Designer e Imprese, costituendo al tempo stesso un canale privilegiato e ad alta reputazione per la pubblicazione di news su bandi, finanziamenti, concorsi e formazione di Design.