Fuorisalone 2011

Salone del Mobile, Milano
12 – 17 Aprile 2011

Officine della Torneria – Tortona Locations 
Via Novi 5

Con il contributo di
Provincia Autonoma di Trento – Assessorato all’Industria, Artigianato e Commercio

Realizzato da

CEii Trentino
Politecnico di Milano – Dipartimento di Design

Con la partecipazione di
Trentino Sviluppo
Università di Trento – Facoltà di Ingegneria

Coordinamento
Venanzio Arquilla | Politecnico di Milano – Dipartimento di Design

Project Management
Barbara De Boni | CEii Trentino

Team di progetto
Davide Genco, Barbara Parini, Isabella Zonca | Politecnico di Milano – Dipartimento di Design

Valentina Pagnotta, Massimo Zorzi | CEii Trentino
Monica Carotta | Trentino Sviluppo

Vito Cofler | Ufficio Artigianato – Servizio Industria e Artigianato PAT

Allestimento
Laboratorio Allestimenti | Politecnico di Milano – Dipartimento di Design

Ufficio Stampa
Studio Luisa Bertoldo
info@luisabertoldo.com
T. 0039 0291475080
M. 0039 3929955878

L’evento DEA+FuoriTrentino si è svolto dal 12 al 17 aprile negli spazi delle Officine della Torneria in via Novi 5 durante l’edizione 2011 del Fuorisalone di Milano, con un grande successo di pubblico e raccogliendo l’interesse anche della stampa nazionale e internazionale sul tema.

Dopo il successo della prima edizione 2010, la Provincia di Trento (Assessorato all’Industria, Artigianato e Commercio) e Ceii Trentino, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e la collaborazione di Trentino Sviluppo, hanno proposto in occasione del Fuorisalone 2011 l’evento DEA+FuoriTrentino, un appuntamento ancora più ampio e strutturato, allestito nei suggestivi spazi delle Officine della Torneria in via Novi 5, Milano.

L’iniziativa ha riunito e presentato tre realtà che, sebbene differenti, insieme delineano uno scenario creativo e progettuale complesso e di grande interesse, restituendo l’immagine di un territorio, il Trentino, in continua evoluzione, orientato all’innovazione e sensibile alla sperimentazione. Il progetto di design è stato affrontato nelle sue molteplici forme e scale: manufatto artigianale, prodotto industriale, elemento architettonico e spazio urbano.

DEA+FuoriTrentino ha compreso:

  • DEA con DEA – Design per il Trentino: 8 progetti sviluppati da 8 giovani designer in collaborazione con aziende trentine nell’ambito dell’iniziativa promossa da CEii Trentino e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con la collaborazione di Trentino Sviluppo;
  • TALL Design Lab/Unitn con Indoor/Outdoor green design: selezione di lavori di ricerca e progetto sviluppati all’interno dell’attività di consulenza e progettazione svolta dal Laboratorio universitario della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento.
  • MAI Modulo Abitativo Ivalsa: una porzione di modulo abitativo in legno sviluppato dall’istituto Cnr-Ivalsa insieme ad Habitech e a 13 aziende e consorzi artigiani trentini della filiera dell’edilizia in legno.

Download:
» Press kit
» DEA+FuoriTtrentino – Intro generale
» Immagini in alta definizione