Il libro

“Intenzioni creative” di V. Arquilla

Il volume si inserisce nel rinnovato dibattito sul Made in Italy con particolare riferimento al ruolo e alla riscoperta dell’Artigianato.

Quello che viene proposto è un modello di trasferimento di conoscenza di design e di costituzione di reti per valorizzare il territorio dove imprese, istituzioni, università e giovani designer creano un circuito virtuoso per l’innovazione, che si concretizza in servizio: DEA Design e Artigianato per il Trentino.

Alla maniera tipica del design, gli elementi di riflessione teorica sono supportati e valorizzati dall’analisi di 15 casi studio: 15 progetti realizzati da altrettanti designer per e con oltre 50 aziende trentine in due anni di sperimentazione.

Un processo semplice ma efficace, che prova a riunire alcune delle eccellenze del nostro sistema culturale e sociale: le intenzioni creative dei giovani designer, la cultura materiale del fare delle piccole e micro imprese artigiane, il supporto scientifico di una rinnovata Università che va sul territorio e, infine, la volontà del sistema locale Trentino di proiettare, attraverso azioni collettive, le proprie tradizioni e la propria cultura oltre i soliti stereotipi, in una dimensione globale.

Acquista il volume

L’autore

Venanzio Arquilla, designer e ricercatore universitario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Coordinatore dell’unità di ricerca e didattica DeST (Design Strategy) e di DesignHUB, si occupa di politiche per il design, design dei servizi e di design per le piccole e medie imprese e le imprese artigiane. Gestisce progetti di ricerca azione con imprese e sistemi produttivi locali.

Caratteristiche del volume

Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 160
Prezzo al pubblico: 16 Euro
Autore: Venanzio Arquilla
Editore: Maggioli

Sfoglia un’anteprima: