“Intenzioni creative” – Le novità di DEA Plus

gennaio, 2012

Giovedì 12 gennaio 2012 ha avuto luogo a Trento la conferenza di lancio del libro “Intenzioni creative” e del bando di partecipazione per le aziende al FuoriSalone 2012.

Un libro che riassume quattro anni di impegno di CEii Trentino e dell’Assessorato all’Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento per valorizzare il design come leva di sviluppo all’interno delle imprese e un bando di partecipazione per le aziende trentine all’evento FuoriTrentino, nell’ambito del FuoriSalone 2012, in programma a Milano dal 17 al 22 aprile prossimi.

Sono queste le novità inserite nella terza edizione di DEA PLUS, presentate questa mattina durante un’affollata conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Belli del Palazzo della Provincia a Trento. Il progetto, ideato da CEii Trentino con il supporto dell’Assessorato all’Artigianato della Provincia autonoma di Trento, gestito in collaborazione con il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e con Trentino Sviluppo, dal suo avvio ad oggi ha visto complessivamente coinvolte  92 imprese su 23 progetti, e più di 300 designer candidati (oltre 40 trentini).

Nel dettaglio di “Intenzioni Creative”, il volume che ripercorre la storia di Dea dagli inizi ad oggi, è entrato Venanzio Arquilla (dip. INDACO – Politecnico di Milano) che ha ribadito il senso di complementarietà tra l’operato del design e quello delle imprese trentine,  sottolineando l’importanza della collaborazione e del fare rete, intesa come rete tra imprese e designer, rete tra le stesse imprese e gruppi di imprese partecipanti al progetto ed anche rete tra istituzioni.

Barbara de Boni (CEii Trentino) ha infine illustrato la novità in merito all’evento promozionale FuoriTrentino, inserito all’interno del più ampio contesto del FuoriSalone, l’insieme di eventi che durante la settimana del Salone del Mobile anima l’intera città di Milano. Quest’anno si svolgerà dal 17 al 22 aprile, e, considerati gli ottimi risultati ottenuti in termini di presenze e di immagine dalle aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni, si è voluto offrire anche ad altre piccole e medie imprese trentine, che hanno inserito il design nel proprio stile di business, l’opportunità di partecipare a questo importante evento. Per questo motivo è stato predisposto un bando di partecipazione, la cui scadenza è fissata per il 16 febbraio. Possono partecipare le aziende con sede legale in Trentino che, utilizzando il design come leva di innovazione, abbiano realizzato (o abbiano in corso di realizzazione) prodotti, servizi, o progetti di comunicazione (per fare solo alcuni esempi di tipologie: arredo sia di interni sia urbano, illuminotecnica, abbigliamento, accessori per la casa o per la persona, lavorazioni di materiali come legno, pietra e altro ancora). La partecipazione è subordinata alla valutazione di una apposita commissione tecnica costituita da CEii Trentino, Trentino Sviluppo, Provincia autonoma di Trento e Politecnico di Milano.

Il regolamento e la domanda di iscrizione si possono scaricare dal sito www.ceii.it.

Per maggiori informazioni
http://www.designhub.it/dea/il-libro


Per acquistare il libro

http://ordini.maggioli.it/clienti/product_info.php?products_id=7956&osCsid=npe27g3qapjjiub2mk5sovbso0