TrentinoCasaDesign

TrentinoCasaDesign

Castiglione Simone per Cova cucine (progettazione e produzione sistemi cucina)

TrentinoCasaDesign è un progetto di reinterpretazione culturale e valorizzazione materiale dell’ambiente cucina.

TrentinoCasaDesign, realizzato da Cova Cucine con Fiemme 3000 e Gianmoena Marmi, rappresenta un nuovo modello di network per la valorizzazione della qualità materiale e culturale dei prodotti trentini.
Lo spazio vuole mettere in mostra l’importanza dell’intervento artigianale nella creazione del prodotto, attraverso un utilizzo attento delle materie prime, all’interno della cucina e dell’allestimento.
L’utente potrà toccare con mano il larice della Val di Fiemme e il porfido altoatesino, oltre che vivere un’esperienza totale attraverso l’allestimento realizzato con materiali locali, dal piano in porfido al pavimento in larice alle sedute in legno recuperato, esempi di connessione tra materia e territorio.
Da oggi avremo la possibilità di entrare in contatto con un il network d’eccellenza delle competenze locali attraverso un unico punto di riferimento.

TrentinoCasaDesign

Simone Castiglione è nato a Tradate nel 1985. Si laurea al Politecnico di Milano con una specializzazione in Funiture Design. Dopo una tesi sul rapporto tra designer e artigiani, dove progetta un portale web per facilitare la comunicazione tra gli attori coinvolti, prosegue l’approfondimento di ogni aspetto nella relazione tra design e artigianato, esplorando strade innovative per creare un anello di congiunzione tra i due mondi.
Collabora con diversi studi tra i quali CalviBrambilla, dove si occupa della progettazione di arredi e spazi privati, con il designer Emmanuel Gallina, dove collabora alla progettazione di arredi e oggetti per Poliform, Rotaliana, Fast, Manade e Clen.
Ha partecipato al Global Design Membership di Samsung, ottenendo il secondo premio nella competizione riservata agli studenti di tutto il mondo che collaborano con la casa coreana.

« Torna ai progetti della 2° edizione