BINOMI | Biennale Nord Ovest Milano

Committente/Referente
Regione Lombardia

Partner di Progetto
Dipartimento INDACO – Politecnico Comuni Insieme
Insieme Groane
Cooperhò
Comune di Settimo Milanese

Contratto/Convenzione
Finanziamento della Regione Lombardia sulla linea ‘NUOVA GENERAZIONE DI IDEE. LE POLITICHE E LE LINEE DI INTERVENTO PER I GIOVANI DI REGIONE LOMBARDIA’

Responsabile
Giuliano Simonelli

Partecipanti
Antonella Castelli
Marco Sammicheli


Lavori in corso nel Nord-Ovest: cantieri creativi per la Biennale dei giovani

BINOMI è un progetto sviluppato dalla DESIGN STRATEGY UNIT del Dipartimento INDACO, finanziato da Regione Lombardia.
I partner del progetto sono Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, Polo Culturale Insieme Groane, Politecnico di Milano – Dipartimento Indaco, Consorzio Cooperho e Comune di Settimo Milanese.

Binomi è un progetto dedicato alla creatività giovanile, e ha come principale obiettivo la creazione di sinergie tra la popolazione giovanile locale e le istituzioni, per favorire l’avvio di un processo di progettazione partecipata di azioni destinate alla valorizzazione dei beni e delle risorse del Nord Ovest Milano definito dai Comuni del bollatese e rhodense.
E’ stata attivata una rete di Basi Creative presso varie sedi territoriali (Fabbrica Borroni di Bollate, Spazio Giovani di Garbagnate, Palazzo Granaio di Settimo Milanese, Spazio Erba Matta L’Ab di Senago, JobCafè di Lainate, Sale De Andrè di Baranzate), altrettanti presidi di produzione culturale e di iniziative legate ai temi della multimedialità, del design e dell’arte contemporanea, dei servizi e delle tecnologie per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale, della ricerca sulle nuove forme di ospitalità,della gestione e progettazione di eventi.

Le basi creative sono laboratori tematici in cui i giovani del territorio dai 19 ai 25 anni, accompagnati da operatori tecnici e sociali, avranno l’opportunità di sperimentarsi nell’ideazione, progettazione, realizzazione di attività-produzioni. Ogni singola base è in rete con le altre.
Le basi creative attivate sono 5:

Base 1.
CREATIVE INTENZIONI

Valorizzare la creatività locale

Base 2.
CULTURE TRASMESSE

Comunicare i luoghi con nuove tecnologie

Base 3.
EVASIONI LOCALI

Promuovere un evento

Base 4.
SOGGIORNI NON OBBLIGATI

Progettare nuove forme di ospitalità

Base 5.
PASSAGGI A NORD OVEST

Raccontare il territorio

Le basi creative costituiscono una infrastruttura (fisica e comunicativa) che vuole diventa piattaforma di supporto e servizio per la popolazione giovanile, accompagnadola nelle prime fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di progettualità autonome indirizzate verso l’espressione di competenze e la attivazione di forme di imprenditorialità bottom-up legate al territorio, alla sua valorizzazione e capacità di accoglienza e ai servizi connessi.

Gli esiti di tale processo saranno presentati nella prima edizione della Biennale dei Giovani del Nord Ovest che si terrà a giugno 2010. La Biennale rappresenta una vetrina-performance delle attività dei cantieri e delle prime sperimentazioni pilota, costituendo un catalogo di idee per successive realizzazioni attivabili in coerenza con la valorizzazione del territorio e del suo capitale umano.

Sito web del progetto
www.binomi.it

Blog del progetto
http://creativeintenzioni.wordpress.com
http://biennalenordovestmilano.wordpress.com

Leave a Reply

*