ColtivAzioni Sociali Urbane

Servizi collettivi come motore della coesione sociale a Dergano attraverso la cultura del cibo. Progetto finanziato con il contributo di Fondazione Cariplo

Il progetto ha come obiettivo il rafforzamento dei legami e della coesione sociale nel quartiere di Dergano (nella Zona 9 del Comune di Milano) attraverso la costruzione di processi di innovazione sociale che attivino nuove forme di partecipazione delle comunità locali e degli individui generando opportunità di crescita sociale ed economica sul territorio.

I processi d’innovazione sociale prevedono un ruolo attivo degli abitanti e degli attori del quartiere (consumatori, cittadini, ma anche istituzioni e organizzazioni) nella definizione e realizzazione di attività e servizi che hanno un’utilità collettiva e producono un cambiamento positivo, concreto e misurabile, delle proprie condizioni e stili di vita.

L’innovazione sociale in relazione agli obiettivi di progetto si attiva a partire da tre livelli connessi tra loro: partecipazione e democrazia, educazione e formazione, promozione di imprenditorialità.
Il progetto ColtivAzioni Sociali lavora sui primi due livelli affinché si creino sul territorio le condizioni per attivare il terzo.

Lascia un Commento

*