Sensoriale, stratificabile e personalizzabile: ecco 4YOU Jacket, una giacca 4 in 1 che, grazie alle varie combinazioni dei suoi 3 layers, è possibile utilizzare durante tutto l’anno.
Tutto parte da Francesco, un bambino autistico di 10 anni a medio-alto funzionamento. É dalle sue difficoltà e necessità che nasce questo prodotto, volto a risolvere tre grandi problematiche: in primis quella dei cambi di stagione, tentando di alleviare quanto più possibile le difficoltà che questi possono provocare nelle persone autistiche che hanno difficoltà nell’accettare i cambiamenti di routine. In secondo luogo cerca di aiutare l’utente nella gestione dello stress in situazioni difficoltose, ed infine ha delle accortezze volte a supportare tutti coloro che presentano dei limiti nei movimenti fini, come la chiusura di una zip o l’allacciamento delle stringhe di un paio di scarpe.
Questo sistema-prodotto è pensato per raggiungere il livello più alto del proprio potenziale attraverso la personalizzazione. É possibile selezionare singolarmente i pezzi che si desidera che compongano la propria giacca: diversi layers – tra cui la giacca guscio, il mid-layer e il gilet ponderato – , diverse tasche sensoriali – scegliendo tra i diversi gadget per lo stimming e le numerose patch sensoriali disponibili – , fino ad arrivare alla completa personalizzazione cromatica, che comprende ogni componente della giacca, incluse le maniche rimovibili. Tutto ciò è possibile farlo attraverso il sito web dedicato.
L’attenzione verso la sensorialità, tema delicato per il mondo dell’autismo, emerge dalle particolari tasche presenti in entrambi i layers principali di questa giacca; infatti è possibile attaccare agli appositi ganci all’interno di queste alcuni gadget per lo stimming, attività che favorisce l’abbassamento dei livelli di stress in situazioni d’ansia. Inoltre è possibile applicare alcune patch sensoriali all’interno delle tasche stesse che, attraverso una stimolazione differente, hanno lo stesso scopo dei gadget sensoriali.
Anche l’esterno delle tasche è ricoperto da un tessuto sensoriale a contrasto con quello del resto della giacca, anche per colore: l’obiettivo è quello di dare un segno distintivo senza però rendere la giacca ghettizzante.
Ultimo ma non per importanza, nella sfera della sensorialità rientra anche il terzo dei layer di questa giacca, cioè il gilet ponderato.
Questo, rivestito in nylon spandex, può essere indossato in qualunque occasione e, attraverso dei piccoli pesi il cui peso totale varia tra i 0,8kg e 1,2kg, promuove il rilascio di serotonina e dopamina, riducendo la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
Nel caso in cui si voglia rimuovere il gilet, è possibile riporlo all’interno dell’apposita borsa e trasportarlo a mano.
La descrizione di questo prodotto, cioè “giacca 4 in 1”, deriva dalla possibilità di poterlo sfruttare durante le quattro stagioni dell’anno attraverso la combinazione dei layers che compongono la giacca.
Il mid-layer, layer intermedio, è del peso perfetto per affrontare una tipica giornata autunnale. La scelta del materiale è dovuta alla volontà di permettere al bambino una completa libertà di movimento durante le sue giornate di gioco.
Raggiunta la primavera, al mid-layer è possibile rimuovere le maniche: in questo modo si otterrà uno smanicato perfetto per il clima che questa stagione offre. Le maniche sono collegate al busto del piumino attraverso delle zip magnetiche colorate, così che, al bisogno, il collegamento tra queste due parti sia più immediato.
Infine è possibile unire il piumino 100g al layer guscio per ottenere una giacca adatta ad ogni occasione all’insegna del freddo, del vento o dell’umidità. Quest’ultimo strato è stato inoltre pensato per essere sfruttato anche durante l’estate per camminate in montagna o improvvise piogge.
Oltre a queste grandi tre caratteristiche, 4YOU Jacket presenta qualche altra accortezza per migliorare il più possibile il rapporto che l’utente ha con la propria giacca: venendo incontro alle difficoltà motorie che un bambino autistico può avere, le zip principali dei diversi layer sono magnetiche, così che possano essere chiuse con facilità senza la necessità di un aiuto.
Inoltre sul petto sono presenti quattro aperture che permettono di infilare le mani sia con la classica modalità, che incrociando le braccia simulando così il tipico gesto dell’abbraccia che viene istintivo fare nel momento in cui si ha freddo.
4YOU Jacket è un sistema prodotto che appartiene a FOR ALL: questo è un ente pensato per raccogliere progetti in collaborazione con altre aziende. I progetti scelti sono progettati con finalità specifiche tenendo in considerazione le necessità di persone alle quali il più delle volte non viene dedicata sufficiente attenzione. Attraverso i suoi canali, FOR ALL vuole mettere in comunicazione tutte queste persone con la speranza di far nascere una comunità all’interno della quale ognuno possa sentirsi valorizzato mantenendo la propria identità. I colori appartenenti alla palette cromatica coincidono con l’obiettivo di FOR ALL:
Di seguito è disponibile del materiale per comprendere al meglio tutte le caratteristiche del prodotto:
Progetto a cura di: Cacciola Alessandra, Marino Marta, Reale Bianca e Sciamanna Martina.
4YOU Jacket is a concept for practice and the respected company has nothing to do with it. The company brand is used only for educational purpose. / 4YOU Jacket è un concept realizzato a scopo pratico e l’azienda a cui fa riferimento non è coinvolta in nessun modo. Il marchio dell’azienda è utilizzato puramente a scopo didattico.