Preparare le valigie, arrivare all’aeroporto, fare attenzione ai controlli di sicurezza, attendere le interminabili code per l’imbarco e trovarsi in un’ambiente caotico potrebbe essere per un adulto una routine, ma può rivelarsi invece un’esperienza stressante per un bambino, specialmente se affetto da autismo.

È proprio da questa osservazione che un operatore dell’aeroporto Jason Rudge di Pittsburgh, ha avuto l’idea di creare una struttura dedicata ai viaggiatori con esigenze speciali che offra l’opportunità di rilassarsi durante il viaggio, scaricare la tensione e  abituarsi a “volare” interagendo con l’interno di una vera cabina d’aereo.

Il 9 aprile 2018 l’aeroporto internazionale di Pittsburgh ha ospitato un evento pubblico in cui le persone con disturbi dello spettro autistico e i caregiver sono state invitate a fornire input per la progettazione di una sala sensoriale pianificata nell’Airside Terminal: tra le proposte più interessanti è stata presa in considerazione la realizzazione di pareti insonorizzate.

Immerso nell’atrio A, ogni aspetto della nuova suite sensoriale è stato progettato pensando ai passeggeri con difficoltà nell’elaborare informazioni sensoriali come immagini, suoni, odori, sapori, consistenza, luminosità e movimento in luoghi affollati e/o sconosciuti. La suite comprende un rilassante atrio di transizione, una camera familiare, camere singole con tubi a bolle, un’area per adulti e una cabina d’aereo donata da American Airlines e Magee Plastics che include cappelliere, finestrini, sedili e luci di lavoro reali. La cabina in questione ha anche una porta separata che ne consente l’accesso anche a utenti esterni che vogliono familiarizzare con l’esperienza di volo.

Attraverso la partnership con l’Allegheny County Airport Authority e l’aeroporto internazionale di Pittsburgh, il team di manutenzione locale è stato in grado di promuovere questa iniziativa creando uno spazio sicuro, coinvolgente ed inclusivo per chi viaggia con disabilità.

Fonte:

https://www.npr.org/sections/health-shots/2019/08/08/746936601/kids-and-adults-with-autism-flying-easier-in-pittsburgh-with-airports-help?t=1632297333505

Commenta questo post