Aidon è la soluzione che permette alla tua custodia di aiutarti a indossare o togliere gli occhiali, con un solo gesto, senza il rischio di sporcarli o romperli.
Il problema – La soluzione
Per Alberto, un ragazzo di diciotto anni con sindrome dello spettro autistico, gli occhiali non erano più il valido aiuto che avrebbero dovuto essere, quanto piuttosto un oggetto critico e frustrante. Il loro utilizzo comportava infatti un movimento di apertura e chiusura complicato dal punto di vista finomotorio che spesso poteva portare a sporcare le lenti o addirittura rompere le stanghette.
Abbiamo pensato quindi ad una custodia per occhiali in grado di aiutare nelle azioni di apertura e chiusura senza la necessità da parte di Alberto di agire direttamente sugli occhiali riducendo al minimo le probabilità di rompere gli occhiali o sporcare le lenti.
Usarlo è facilissimo
Le stanghette degli occhiali sono collegate ai flap che costituiscono la copertura della custodia tramite dei piccoli magneti posti in corrispondenza del logo e nei flap stessi.
Con un semplice movimento di spinta in corrispondenza della parte gommata del flap maggiore e poi sul flap minore gli occhiali saranno aperti in modo facile e veloce per poi essere indossati semplicemente portandosi la custodia all’altezza degli occhi.
Al momento di riporli basterà svolgere l’operazione contraria portandosi la custodia aperta in corrispondenza degli occhiali e agganciando le due coppie di magneti per poi sfilare gli occhiali e richiudere il tutto.
Un oggetto per tutti i gusti
Aidon è un progetto con due facce: nasce prima di tutto per aiutare chi ne ha bisogno ma si presta ad essere anche un oggetto estetico e utile a tutti. In particolare il kit che costituisce la versione open-source si compone di un libretto di istruzioni e di una sagoma di ritaglio.
Dopo essersi procurati i quattro magneti necessari ad “hackerare” gli occhiali con un nastro biadesivo, sarà possibile seguendo le istruzioni ritagliare e piegare una sagoma di cartoncino a microonda per ottenere un case perfettamente funzionante con la minima spesa.
Aidon e Oakley
Oakley-Aidon è la partneship che ci siamo immaginati per dare vita al nostro concept, la scelta dell’azienda partner non è ovviamente casuale e anzi è particolarmente indicata dato lo spirito dei due brand che è quello del sorpasso dei propri limiti, qualunque essi siano.
Modello Oakley
Modello Open Source
Progetto a cura di: Luca Adami, Lorenzo Cozzolino, Andrea Frer, Giacomo Freddi, Sebastiano Ruffini.