AirTrunk è la soluzione fai-da-te, stampabile 3D e open-source che migliora l’esperienza del taglio tramite l’aspirazione dei capelli. Il contenuto del kit permette di collegare la macchinetta taglia-capelli al proprio aspirapolvere di casa, attraverso una bocchetta aspiratrice e un tubo flessibile.

 

 

A chi è rivolto

 

È stato pensato inizialmente per Tommaso, un bambino con disturbi dello spettro autistico che, infastidito dalla stretta della mantellina, non sopporta la sensazione dai capelli che cadono sul collo. Il presupposto iniziale ci ha permesso di sviluppare un concept che fosse nell’ottica del design universale. Si tratta perciò di un prodotto indirizzato anche persone non autistiche, come alternativa al tradizionale processo di taglio dei capelli.


 

Taglia-capelli + Aspirapolvere

 

Grazie al kit capelli e peli vengono aspirati durante le fasi di taglio, evitando la caduta sul corpo e lasciando pulito il pavimento. Il montaggio è estremamente intuitivo: in pochi semplici passi il kit è pronto all’uso. L’aspirapolvere può essere posizionato in un’altra stanza per diminuire il rumore, così da venire incontro alle esigenze di persone con ipersensibilità uditiva.

Contesto e modalità d'uso AirTrunk

 

Uno scopo più ampio

 

L’obiettivo di AirTrunk è quello di creare una community open-source, con la possibilità di aggiungere nuovi kit per ulteriori modelli di taglia-capelli e/o aspirapolvere in commercio e condividerli con gli altri utenti.

I nuovi kit creati dalla community saranno acquistabili da altri utenti come Complete Kit o scaricabili con una donazione volontaria come Virtual Kit, sotto forma di file .stl stampabile in 3D.

All’interno del  sito l’utente può scegliere tra diverse combinazioni di taglia-capelli e aspirapolvere già presenti, oppure aggiungerne di nuove per aumentare l’offerta del catalogo.

 

 


 

Soluzione All in One

 

Dallo sviluppo di AirTrunk nasce il concept AirClipper di Dyson. Provando ad immaginare una soluzione diretta al mercato della cura personale abbiamo ideato un prodotto per tagliare, regolare e aspirare i capelli.

Il motore digitale V9S è il cuore di un nuovo tipo di tagliacapelli. Alimentato a batteria permette di regolare il taglio a casa e in viaggio. Il punto di partenza per lo sviluppo di questo prodotto è lo stesso di AirTrunk: ridurre il fastidio della mantellina e dei capelli caduti durante il taglio. A questo si è aggiunta la necessità di trovare una soluzione che fosse meno rumorosa e più semplice da utilizzare.

Taglio e aspirazione dei capelli si realizzano grazie ad un unico prodotto silenzioso, pratico e leggero.

 

Design

 

AirClipper è un prodotto che nasce dalla collaborazione con For All, un ente ipotetico che potrebbe idealmente collaborare con aziende sul mercato per migliore l’accessibilità di prodotti d’uso quotidiano. A partire da progetti con finalità specifiche si cerca di tenere in considerazione le necessità di persone alle quali il più delle volte non viene dedicata sufficiente attenzione.

 

 

Tavole AirTrunk

AirTrunk Griglia Metaprogettuale

AirTrunk Poster

Tavole Dyson AirClipper

Dyson AirClipper Griglia Metaprogettuale

Dyson AirClipper Poster

Progetto a cura di: Giacomo Marelli, Sebastian Stoppa, Marco Suigo e Ronghao Zhang.

AirClipper is a concept for practice and the respected company has nothing to do with it. The company brand is used only for educational purpose. / AirClipper è un concept realizzato a scopo pratico e l’azienda a cui fa riferimento non è coinvolta in nessun modo. Il marchio dell’azienda è utilizzato puramente a scopo didattico.

Commenta questo post