“Alla Ricerca Del Gusto” è un ricettario che si pone come obiettivo quello di agevolare le fasi di preparazione di un piatto, rendendo la cucina a portata dei soggetti autistici, e cerca di educare chiunque voglia cimentarsi in cucina alla cultura del gusto.

Il ricettario grafico nasce dalla difficoltà di comprensione di tipo verbale, organizzativo e di individuazione dei gusti degli alimenti da parte di un utente che presenta un disturbo dello spettro autistico. Schematizza ogni ricetta grazie all’uso di icone, esplicita ogni ingrediente ed utensile in modo da rendere la preparazione del piano di lavoro semplice ed immediato.

Progettato per il Laboratorio di Cucina di Casa Sebastiano (Fondazione Trentina per l’Autismo), il ricettario cerca di avvicinare i soggetti autistici alla cucina e cerca di aiutarli alla comprensione del gusto. Il muro di testo di un ricettario comune viene sostituito dalle stesse indicazioni grafiche univoche corredate da semplici didascalie. Per ogni alimento ne è stato esplicitato il gusto grazie a un sistema di riferimento basato sui colori in modo da creare una catalogazione e una consapevolezza di ciò che si cucina. Il ricettario ha, inoltre, la possibilità di essere personalizzato: grazie a stickers e pagine con il template, si posso aggiungere ricette a piacere.

 

 

Ruota Del Gusto

 

 

 

                                             Template per inserire nuove ricette

 

 

 

Immagine stickers

 

Stickers per la personalizzazione

 

 

Commenta questo post