App And Autism è un database di applicazioni per smartphone e tablet selezionate con metodo e rigore scientifico sul tema “autismo e nuove tecnologie” sviluppato da psicologi e ingegneri dell’Istituto Scientifico Medea di Bosisio Parini.

Il sito si rivolge a: bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico, ai loro genitori e agli operatori che si occupano di questi bambini.

All’interno del sito le applicazioni sono categorizzate in base alle abilità e competenze richieste per il loro utilizzo. Il portale si serve di modalità di apprendimento che sfruttano la comunicazione visuo-spaziale, catturando così l’attenzione del bambino, prolungando la permanenza su un compito.

Oltre alla libera fruizione del sito sarà possibile partecipare ad una serie di incontri durante i quali verranno raccolte informazioni sul bambino mediante questionari compilati dai genitori, valutando le sue abilità e competenze.

In base alle difficoltà del bambino verrà individuato un pacchetto di applicazioni. I genitori verranno dunque formati all’utilizzo degli strumenti identificati e poi monitorati per superare eventuali difficoltà riscontrate o per identificare nuovi strumenti in risposta a bisogni emergenti.

L’archivio consente inoltre il superamento dei limiti di presenza fisica imposti dalla pandemia, ma anche di distanza geografica, permettendo la continuità nelle procedure educative e riabilitative.

Al momento il servizio di consulenza è offerto in via sperimentale interamente online e in forma totalmente gratuita alle famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.

 

Fonti:

https://www.appandautism.it/

http://www.superando.it/2021/04/02/app-and-autism-un-portale-amico-di-bambini-e-bambine-con-autismo/

https://emedea.it/medea/it/news-it/387-autismo-e-covid-c-e-app-and-autism-il-portale-amico-dei-bambini

https://www.youtube.com/watch?v=UsnN3-EDYcY

Commenta questo post