Per neonati e bambini piccoli mettere oggetti in bocca è una normale fase di esplorazione sensoriale. Questo atteggiamento dà loro conforto soprattutto in situazioni di stress o sovraccarico sensoriale.

Masticare e succhiare aiuta, infatti, a calmarsi in quanto la mascella è uno dei muscoli più potenti del corpo umano e fornisce al cervello una grande quantità di input sensoriali.

In genere, man mano che si cresce, questo comportamento viene abbandonato ma, tuttavia, alcuni bambini affetti da disturbi dello spettro autistico continuano a masticare articoli non alimentari ben oltre la fase di messa in bocca/dentizione. Fogli, colletti o polsini di vestiti, penne e giochi sono solo alcuni degli oggetti comunemente masticati dai bambini con ASD in mancanza di prodotti appositi.

Questo atteggiamento, se non attentamente controllato, può portare anche a gravi problemi come soffocamento o la rovina dell’apparato dentale.

Per questo motivo sono nati i MasticAbili, o Ark Grabber, progettati dall’azienda statunitense Ark Therapeutic sotto la guida della fondatrice patologa-terapeuta Debra C. Lowsky.

Questa serie di prodotti è realizzata in un materiale gommoso non tossico adatto all’uso orale che può essere masticato dalle persone con ASD in completa sicurezza. Questo aspetto viene accentuato grazie anche alla forma a “P” del prodotto, che permette un’impugnatura ergonomica e conferisce più autonomia all’utilizzatore, specialmente se un bambino. Il rischio di soffocamento, per esempio, è estremamente ridotto.

Potrebbe sembrare che gli Ark Grabber incentivino un atteggiamento sbagliato ma l’esperienza masticatoria è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un bambino affetto da autismo perchè, oltre che funzionare da calmante in una situazione di stress, aumenta la tolleranza verso cibi di diversa consistenza e sapore e può rinforzare i muscoli masticatori in una persona con ipo-sensibilità orale.

 

 

 

 

fonte 1: https://www.arktherapeutic.com/arks-textured-grabber-sensory-chew/

fonte 2: https://www.giocotherapy.it/masticazione/237-ark-grabber-xt.html

fonte 3: https://www.giocabilita.it/blog/i-masticabili-perche-alcune-persone-hanno-bisogno-di-masticare

Commenta questo post