La presa pinza si presenta come il movimento del pollice e dell’indice che si uniscono a formare una “pinza”.
Questa attività per potenziare la motricità fine permette di rinforzare la muscolatura distale delle mani e a migliorare la coordinazione occhio-mano.
È utile per quei bambini o ragazzi con autismo e disabilità intellettiva che impugnano gli oggetti solo con il palmo della mano o che hanno difficoltà in tutti quei movimenti che implicano l’uso coordinato delle dita.
All’inizio della sessione di lavoro il bambino non saprà che cosa fare quindi sarà necessario guidargli il movimento completamente: viene utilizzato il prompt fisico totale (o guida fisica totale).
Con il passare del tempo e con il susseguirsi delle sessioni di lavoro, quando la persona avrà acquisito il movimento in maniera più autonoma e indipendente, bisognerà fornire solo un parziale aiuto guidandogli il polso: questo è il prompt fisico parziale.
Progressivamente, con il susseguirsi delle sessioni di lavoro, gli aiuti e le guide (prompt) verranno progressivamente rimossi fino alla completa autonomia della persona nel corretto svolgimento dell’attività per potenziare la motricità fine.
È importante ricordare che un’attività per potenziare motricità fine ci permette di aiutare la persona a sviluppare anche altre importanti abilità: fare giochi con le mani come ad esempio infilare perle o impugnare piccoli oggetti; sviluppare “abilità scolastiche” come impugnare matite, penne, usare le forbici e sfogliare libri; sviluppare le autonomie personali legate a capacità come allacciare bottoni, chiudere o aprire una cerniera, mangiare, allacciarsi le scarpe o la cintura.
Sviluppare, tramite adeguate attività strutturate, le capacità di motricità fine, insieme all’adeguato livello di attenzione per poterle utilizzare, risulta quindi un prerequisito fondamentale per lo sviluppo di una molteplicità di altre abilità: la coordinazione occhio-mano è un aspetto fondamentale per moltissime abilità legate a gioco e autonomie personali.
—
> Attività per la motricità fine: https://www.divisioneautismocastelmonte.it/attivita-motricita-fine-autismo-presa-a-pinza/
> Attività per l’autismo, guide e aiuti: https://www.divisioneautismocastelmonte.it/attivita-per-autismo/