“Che cos’è l’autismo” è un video prodotto dall’associazione “Della luna” che dal 2012 si occupa di disturbi dello sviluppo e in particolare di autismo con lo scopo di creare un percorso personalizzato e multidisciplinare per ogni paziente.

Il video ha lo scopo di spiegare a tutti in cosa consiste la patologiua autistica in modo inusuale, quasi come un gioco, adatto per questo a bambini o adolescenti in quanto i protagonisti sono piccoli palloncini. Anche se creato in modo semplice il contenuto non è banale, ma fornisce una panoramica abbastanza precisa di quello che può essere la patologia autistica. Nel video si trattano i principali problemi dovuti all’autismo: la difficoltà alla comunicazione o la tendenza a creare un linguaggio proprio, la mania per l’ordine o l’ipersensibilità per odori e colori.

Lo abbiamo scelto  perché lo reputiamo leggero, ma non frivolo e quindi adatto anche al piccolo pubblico che può trovarsi a contatto con altri bambini autistici. I bambini spesso discriminano il diverso perché non lo conoscono, pensiamo che video come questi possano aiutare la diffusione della conoscenza e l’accettazione della patologia da parte di tutti.

Commenta questo post