La Cromoterapia è una delle nuove medicine alternative ritenute in grado di curare patologie sia fisiche che psichiche. La comunità scientifica rimane ancora titubante riguardo queste modalità terapeutiche poiché non ci sono stati test clinici che ne abbiano effettivamente dimostrato la validità deal punto di vista fisico, mentre rilevanti sono risultati certo i benefici psicologici. Ciò vale soprattutto in un soggetti autistici.

Il box doccia disegnato da Nevio Tellatin per Antonio Lupi Design si appoggia alla cromoterapia e alla psicologia del colore per infondere e creare sensazioni di relax e calma in chi lo utilizza. Secondo i principi della Cromoterapia i colori possono avere effetti positivi o negativi sulla nostra persona: i colori più adatti a calmare sono il blu e il verde mentre colori come l’arancione e il giallo, per esempio, sono in grado di rilassare ed infondere buon umore.
Il box doccia realizzato per Antonio Lupi Design è costituito da un soffione in acciaio inox circondato da luci a led. Questo progetto non è stato realizzato pensando alle necessità di persone autistiche ma può essere utilizzato come tale poiché la cromoterapia rivela effetti calmanti su una persona affetta da ASD.

Fonti:

 

Commenta questo post