CircUs - Co.Meta

CircUs è un collezione di giocattoli in legno che hanno lo scopo di stimolare l’interazione di bambini affetti da asd attraverso il gioco.

Il set è composto da tre oggetti, legati dal tema del circo e dalle forme semplici per renderne il funzionamento più chiaro e meno dispersivo. Con ognuno di essi si può svolgere un’attività specifica (in coppia) che lavora su diversi aspetti dell’interazione.

I meccanismi semplici di gioco permettono di entrare immediatamente in confidenza con l’attività e col tempo migliorare le proprie prestazioni.

  1. Attività da due persone, un tutor/terapeuta e un bambino/ragazzo affetto da asd. L’obiettivo quello di stimolare il contatto oculare, prima forma di comunicazione non verbale. Seduti uno di fronte all’altro si fa scorrere l’omino sulla corda senza far cadere la pallina posta sulla sua testa alzando e abbassando le mani.
  2.  Attività che stimola l’imitazione dei movimenti attraverso il gioco, l’esercizio della memoria e l’associazione di colori. Il tutor/terapista esegue una sequenza di cinque colori                 diversi che un bambino o ragazzo affetto da asd deve ripetere nello stesso modo. Se la sequenza viene ripetuta correttamente l’omino al centro inizia a girare su se stesso                       emettendo una melodia. In caso contrario tutti i tasti si rialzano contemporaneamente e bisogna ricominciare da capo. 
  3. L’obiettivo dell’attività è quello di abituare il bambino con asd al gioco insieme agli altri, per facilitare la sua inclusione nel gruppo.
    Per prima cosa bisogna insegnarli ad interagire con l’oggetto. Il principio di causa-effetto del gioco aiuta a fargli comprendere che la sua azione  può provocare un effetto                       osservabile, cosa che invece non accade se l’azione viene svolta in modo sbagliato. In seguito può iniziare a giocare con i propri coetanei imparando le dinamiche del gioco a                  turni e l’interazione con più persone

Clicca qui per vedere la nostra tavola del concept

Commenta questo post