Matteo è un ragazzo autistico con la passione per la cucina. Sebbene la voglia di imparare del ragazzo sia grande, in molti passaggi è ancora necessaria la supervisione e l’intervento diretto di un tutor; ciò mette a disagio Matteo perché si sente privato della propria autonomia.

Nasce così CooKIT, un kit espandibile di prodotti che segue l’utente durante il processo di preparazione di un pasto; il sistema è supportato da un’applicazione che rende possibile la supervisione a distanza da parte del tutor e il tracciamento dei progressi dell’utente. Gli utensili infatti sono dotati di NFC, tecnologia che permette  di monitorare l’avanzamento delle abilita durante l’utilizzo; inoltre, il sistema NFC, attraverso i riscontri che si scambia con l’applicazione, permette di guidare in tempo reale l’utente nella preparazione.

Partendo da dei semplici giochi, CooKIT coinvolge sempre maggiormente il ragazzo insegnandoli i fondamentali della cucina; lo rende poi autonomo rendendo possibile la supervisione a distanza da parte del tutor. L’obbiettivo del prodotto è accompagnare il ragazzo in tutte la fasi intermedie fino alla completa autonomia: cucinando salirà di livello fino ad essere in grado di cucinare completamente da solo, senza supporto dell’applicazione né supervisione, sfruttando solamente i riscontri analogici degli strumenti del kit.

Attraverso 3 modalità differenti il kit copre tutte le fasi della cucina, dall’apprendimento delle basi, alla preparazione dei pasti, fino alla condivisione dei propri risultati e alla scoperta di nuove tecniche e ricette.

 

IMPARA GIOCANDO – Modalità Gaming

In una prima fase di apprendimento l’utente si interfaccia con un’applicazione di gaming che, attraverso vari livelli, avvicina sempre di più il ragazzo alla fasi della preparazione. Durante i giochi istruttivi il ragazzo impara nuove skills e i suoi miglioramenti sono monitorati dall’applicazione che completa il kit di utensili.

QUIZ

Nel livello base dell’applicazione vengono proposti dei quiz a risposta multipla sull’ambito culinario, partendo dall’associazione tra cibi e sapori, diventando via via sempre più difficili e specifici.

CUCINA VIRTUALE

L’utente familiarizza con i passaggi e approfondisce i metodi di preparazione simulando i movimenti reali con lo stilo o con il dito.

ALLENAMENTO

Una volta raggiunta la padronanza di movimenti e sequenze, il ragazzo può far partica con gli utensili del kit che registrano i suoi miglioramenti e aggiornano il tutor sull’andamento dell’utente.

Una volta conquistate le competenze di base per cucinare in sicurezza e serenamente, e si passa alla seconda modalità.

CUCINA VERSO L’AUTONOMIA – Modalità cucina

LIVELLO BASE

Attraverso l’applicazione l’utente sceglie la ricetta da cucinare, dopo di che seguendo il feedback dei sensori prepara utensili e alimenti necessari.

L’applicazione spiega step by step i passaggi della ricetta e, seguendo i feedback degli utensili, lascia il tempo necessario all’utente per svolgere l’azione.

Il ragazzo è guidato nelle azioni non solo dall’applicazione ma anche dalle guide fisiche degli oggetti del kit.

LIVELLO MEDIO

Con l’apprendimento di nuove skills e il miglioramento del
l’esecuzione dei procedimenti e l’accorciamento dei tempi di esecuzione, l’app lascerà più autonomia all’utente e proporrà ricette più complesse.

Il tutor potrà esimersi del monitoraggio costante e diretto, affidandosi ai feedback che l’app fornisce in tempo reale.

LIVELLO ESPERTO

Consolidati l’apprendimento delle diverse preparazioni e la padronanza delle tecniche di lavorazione, l’utente sarà in grado di cucinare senza l’ausilio dell’applicazione e senza la supervisione del tutor. Continuerà a poter fare affidamento sui riscontri analogici degli oggetti del kit: durane il percorso di apprendimento le caratteristiche fisiche degli oggetti hanno assunto un significato tramite l’abbinamento con dei dati; il colore dei misurini è stat
o associato ad una grammatura, i numeri del coltello a uno spessore e la colorazione del sensore a un’impostazione della fiamma, in questo modo potrà cucinare qualsiasi ricetta facendo affidamento alle sue conoscenze e agli strumenti del kit.

CONDIVIDI I TUOI SUCCESSI – Modalità esplora

Terminata la ricetta l’utente può condividere il proprio risultato sul feed di CooKIT dove può anche visualizzare i successi ottenuti dai suoi amici.

E’ possibile avviare delle chat con i membri della comunity altrettanto appassionati di cucina. Le chat sono sicure e protette e si avvieranno solo tramite scambio di QR code o codici, in modo da assicurarsi l’autenticità degli account con cui si interagisce.

L’utente può ampliare le proprie conoscenze navigando sul motore di ricerca sicura di CooKIT, approfondendo gli argomenti che lo interessano maggiormente.

 

CONTROLLO A DISTANZA

Il tutor è sempre in grado di seguire i passaggi dell’utente, direttamente o a distanza.
L’applicazione installata sul suo dispositivo mobile non solo permette un monitoraggio in tempo reale, ma raccoglie dati e mostra l’andamento dell’utente attraverso schemi e grafici.

Il tutor è in ogni momento in grado di intervenire sulle impostazioni di difficoltà e, se lo ritiene necessario, può subentrare durante la preparazione se nota delle difficoltà da parte dell’utente.

 

MEET THE ACTORS

Guida di taglio

Sensore di temperatura

Misurini colorati

Tag NFC con rilevatore

                                                                                                                                                 COLORI E MATERIALI

non solo una scelta estetica


La scelta di colori accesi e brillanti non è solo una questione di estetica ed elemento di unione, ma un metodo per facilitare il riconoscimento e l’apprendimento della azioni. Associando un’azione ad un colore l’utente sarà in grado di riconoscere facilmente che utensile deve utilizzare, allo stesso modo potrà associare le grammature al misurino corretto.

La plastica ABS permette una pulizia facile, mentre il silicone non solo offre una vasta gamma di colorazioni e una presa antiscivolo, ma attutisce il rumore causato dagli utensili, rendendo l’esperienza piacevole anche ad utenti con ipersensibilità uditiva.

 

Clicca qui per guardare il video di CooKIT!

Concept di: Damnotti Camilla, Molinari Matilde, Novelli Paola, Wang Zi

Commenta questo post