Quali sono i vantaggi delle coperte ponderate per l’autismo?

Migliora il sonno 

La popolarità della coperta ponderata deriva principalmente dalla sua promessa di ridurre l’ansia e promuovere un sonno migliore. Si tratta di una coperta riempita di piccoli oggetti come pellet, dischi o perline di polipropilene o vetro, che gli conferiscono un peso aggiuntivo che abbraccia delicatamente chi la usa.

È molto comune che i bambini con autismo abbiano problemi a prendere sonno, e queste coperte possono essere particolarmente utili per coloro che non possono tollerare il contatto fisico, ma necessitano comunque di sentire una pressione.

La coperta preme delicatamente sul corpo e questa pressione riduce il cortisolo, il principale ormone dello stress e incoraggia invece la produzione di serotonina, un ormone associato a sensazioni di felicità e benessere. I bambini con autismo tendono ad avere un basso contenuto di serotonina.

Un altro motivo per cui le coperte ponderate possono aiutare a migliorare il sonno è il fatto che esse calmino il sistema nervoso e riducono l’ansia. Spesso l’ansia è infatti uno dei fattori che mantiene i bambini con autismo svegli la notte.

L’ultima ragione per cui le coperte ponderate possono agevolare il sonno è semplicemente che sono pesanti e riducono i movimenti bruschi.

Riduce i tempi di transizione

Le coperte ponderate possono essere un ottimo modo per migliorare le transizioni da un’attività all’altra, che in genere possono essere un problema per i bambini affetti da autismo.

Per esempio, alcuni insegnanti usano coperte ponderate in classe, quando i bambini tornano dalla ricreazione, durante la quale spesso i bambini si eccitano molto, e farli sedere e concentrarsi può risultare difficile. Gli insegnanti abbassano quindi le luci e usano le coperte per 5 o 10 minuti per aiutare i bambini a passare all’ora di lezione.

Uno dei tempi di transizione più difficili che i genitori riscontrano con i bambini autistici è farli andare a letto. Per questo motivo, le coperte ponderate possono anche essere utilizzate nella routine prima di coricarsi. Può avere buoni benefici fisiologici, ma può anche diventare un simbolo che  indica al bambino che è tempo di rilassarsi e prepararsi per andare a letto.

Funge da input sensoriale 

Sebbene non solo i bambini con autismo abbiano un disturbo dell’elaborazione sensoriale, è un fattore per molti di loro più accentuato e il peso delle coperte può fungere anche da input sensoriale.

Per molti bambini con ASD, percepire dove “finisce” il loro corpo può essere importante per sviluppare consapevolezza del proprio corpo. Questo può essere risolto con oggetti come calzini o altalene sensoriali, ma le coperte ponderate sono un’altra possibile opzione.

 

 

Fonti:

https://harkla.com

Find the Best Autism Products for Kids

Fonte foto:

https://www.friendshipcircle.org/blog/2017/10/04/weighted-blankets-how-to-find-match/

Commenta questo post