Stjepko Rošin è un giovane designer croato, che ha vinto il Red Dot design award nel 2018 per aver curato la raccolta di poesie “Count on me” di Jerko Rošin, destinata a bambini con disturbi dello spettro autistico.

Si presenta come un libro educativo sui numeri, illustrato dalle mani e dalla fantasia dei bambini autistici, per comunicare in prima persona le difficoltà dell’autismo. Il suo design, tuttavia, mostra un livello invidiabile di intelligenza creativa e immaginazione. La copertina del libro ha un tono caldo, e la sua presentazione senza alcuna iscrizione serve a sorprendere il lettore e permette di visualizzare l’aspetto dell’isolamento sociale. 

Quando viene inserito tra i libri per bambini che sono tipicamente colorati, si distingue nettamente. Nelle pagine interne, il lettore incontra un mondo chiuso di messaggi confusi, caotici e talvolta rumorosi e incomprensibili, che, attraverso il libro, assumono una forma più intelligibile e mostrano il mondo creativo, ricco, espressivo e insolito dei bambini autistici.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte:

https://www.red-dot.org/zh/project/count-on-me-25603

Commenta questo post