“FIDGET SPINNER”

 

Lo Fidget Spinner è  la trottola manuale che sta spopolando tra bambini  e ragazzini che la fanno vorticare, dopo una leggera spinta, sulla punta delle dita o del naso, sfidandosi a chi la fa girare più a lungo.

Ma così come per il ragazzino senza problemi il fidget spinner non è “altro che una distrazione”, allo stesso modo per un bambino con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività)  o alcune forme di Autismo può rappresentare invece  una “utile distrazione” che, permettendogli di scaricare ansia, riporta la calma e agevola la concentrazione.

Lo spinner nascerebbe infatti come un oggetto “terapeutico” per quei soggetti che hanno bisogno di scaricare l’energia in eccesso in momenti di particolare stress, che per il bambino autistico, ad esempio, possono essere i lunghi viaggi o i tempi di attesa. Tenendo occupati e concentrati, ma anche promuovendo il coordinamento motorio, questi oggetti possono ritenersi  in qualche misura ausili terapeutici

Altri strumenti con proprietà simili al Fidget Spinner  sono i Fidget Cube: piccoli cubi antistress sulle cui sei facce ci sono pulsanti, levette e piccoli interruttori che permettono di giocherellare con le dita, scaricando stress e ansia. Si tratta di piccoli gesti (pensiamo ad esempio all’aprire e chiudere la penna a scatto) che normalmente ci consentono di concentrarci meglio sulla nostra attività principale e che, in caso di disturbi di iperattività o disturbi dello spettro autistico, aiutano a scaricare quel turbinio di stimoli, riportando la calma.

Intervengono invece sull’esigenza di muovere le gambe dei ragazzini seduti in classe le “bici-banco” che un pedagogista canadese ha inventato per permettere agli studenti di dare sfogo a questo bisogno di muoversi mentre sono in classe. Si tratta di banchi montati su classiche cyclette sui quali i bambini possono stare seduti e trovare conforto dalla loro necessità di continuo movimento.

 

 

 

https://www.facebook.com/disabilityonthemighty/videos/1205383899587076/ VIDEO

https://themighty.com/2017/05/banning-fidget-toys-hurts-kids-with-disabilities/ TESTIMONIANZA : Leslie Templeton

Commenta questo post