Co.Meta è un Laboratorio di Metaprogetto del 2° anno del corso di Disegno Industriale (Scuola del Design – Politecnico di Milano).
Il progetto Co.Meta si pone l’obiettivo didattico di sensibilizzare gli studenti all’utilità sociale del design, ponendo al centro del processo formativo temi etici ed ambientali. Main partner è la Fondazione Trentina per l’Autismo, al cui innovativo centro Casa Sebastiano sono destinati i prodotti realizzati nel Laboratorio.
Obiettivo è la progettazione di concept di prodotto finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche.
Durante il corso vengono coinvolti associazioni, psicologi e formatori per mettere in condizione i giovani progettisti di affrontare adeguatamente la patologia, che comporta un elevato grado di complessità, non risolto, poco studiato e con un profondo impatto sociale: un prezioso supporto nel facilitare la raccolta dati e la ricerca sul campo degli studenti, che hanno modo di visitare i Centri per l’Autismo e intervistare caregiver e persone nello spettro.