LELE è un piccolo elefantino che dalla savana si trasferisce nella doccia di casa tua, pronto ad aiutarti e a permetterti di lavarti in totale autonomia!
Ideato per risolvere determinati problemi dello spettro autistico, come l‘iposensibilità alla temperatura, la difficoltà di apprendimento e la scarsa percezione temporale, Lele è un giocattolo da doccia con funzionalità completamente interattive, grazie alle quali aiuta il soggetto autistico a regolare la temperatura dell’acqua e gli ricorda, man mano, tutte le fasi della doccia.
Autonomia e interazione
Per ogni fase della doccia, Lele, parlando col soggetto, spiegherà come procedere e, ad operazione conclusa, chiederà di essere accarezzato in diversi punti del corpo in relazione alla fase appena svolta, così da poter passare a quella successiva .
Le sei grandi unghie delle zampe dell’elefantino danno un feedback visivo, accendendosi una alla volta a fase conclusa così da dare un’informazione aggiuntiva al soggetto, che potrà passare all’azione successiva, fino all’ultima.
Al termine della doccia quindi, Lele suonerà una breve melodia così da gratificare il soggetto autistico per il riuscito completamento della doccia, e infine inviterà l’utente ad uscire per asciugarsi.
Tecnologia
Il funzionamento di tutto il sistema, dall’interazione sonora e visiva, al controllo della temperatura, è reso possibile grazie al dispositivo SYN, contenuto al suo interno.
Il SYN è un piccolo device che, una volta inserito all’interno dell’elefantino, consente, essendo collegato a diversi sensori presenti nel giocattolo, un’alta capacità di interazione con gli stimoli esterni.
Può essere collegato con Bluetooth ad una apposita App per smartphone, così da dare la possibilità di organizzare il momento della doccia in base alle proprie preferenze: il tutto viene svolto da un genitore, che dovrà inoltre svolgere una fase iniziale di avvicinamento al giocattolo, così che il soggetto autistico sappia come interagirci durante il suo utilizzo.
Il SYN inoltre può essere estratto per la ricarica e l’intercambiabilità: Lele è infatti solo uno dei tanti possibili characters!
Lele è rivestito da uno strato esterno in silicone che lo rende totalmente impermeabile.
Al suo interno presenta dei sensori:
–di temperatura, permettono al pupazzo di riconoscere la temperatura ideale per la doccia;
–di tocco, per essere accarezzato, a sua richiesta, appena la fase si è conclusa.
Il giocattolo sfrutta quindi tutti i suoi sensori per interagire con il soggetto in maniera visiva, grazie alle unghie Led, e in maniera sonora grazie allo speaker posto all’interno . Il tutto è stato studiato per poter permettere così ad un soggetto autistico di completare la doccia senza difficoltà, avendo inoltre una buona compagnia durante questo momento della giornata.