Il prodotto proposto dall’azienda danese Entertainment Robotics  si colloca fra il mondo della robotica e dell’intelligenza artificiale, quello degli ausili riabilitativi e quello del gioco. Si tratta di una serie di mattonelle modulari che comunicano emettendo delle luci; ciascun blocco è in grado di raccogliere autonomamente informazioni ed è collegato via wireless con le altre.

In questo modo è possibile controllare simultaneamente il gruppo di mattonelle interattive e proporre attività e/o giochi.

Uno strumento diagnostico

A livello di ricerca e studio, i Modular Interactive Tiles sono utilizzati come strumenti di supporto per le terapie. Sono, infatti, dei dispositivi in grado di raccogliere dati e informazioni – in connessione l’uno con l’altro, ma anche singolarmente – utili, poi, alla profilazione del soggetto in questione. Nello specifico, i ricercatori sono in grado di classificare i modelli di interazione del bambino con il dispositivo, delineando un profilo più completo.

Attività cognitiva, ma anche ludica

Grazie alla loro natura interattiva e modulare, queste mattonelle offrono una serie di possibilità ricreative, come ad esempio gare di colori, giochi di reattività, di movimento e attività che stimolino lo sviluppo cognitivo. Ogni mattonella è dotata di otto differenti luci, è sensibile al tocco, ma può anche essere azionata camminandoci sopra. Combinando in maniera diversa i vari blocchi si possono ottenere livelli di difficoltà diversificati, da affrontare sia singolarmente che in gruppo.

Per trasmettere l’imput dell’attività al complesso di mattonelle, basta connettere il main tile ad un’unità centrale, dalla quale è possibile scegliere una serie di giochi.

 

Questo tipo di dispositivo, che apparentemente si presenta come una semplice occasione di svago, grazie alla sua raccolta dati, è un metodo molto efficace e per nulla invasivo per instaurare un contatto proficuo con il bambino (e non solo) e ottenere risultati positivi sia dal lato medico che di crescita personale.

 

http://www.e-robot.dk/

https://www.fitness-gaming.com/news/health-and-rehab/activities-for-autistic-children-modular-interactive-tiles.html

 

 

Commenta questo post