Mox è un set composto da tre palline cave in silicone atte a stimolare sensorialmente il bambino, è disegnato da MOLUK e distribuito da Fat Brain Toys, un’azienda con sede negli USA che si pone l’obiettivo di distribuire giocattoli che stimolino lo sviluppo, e che siano di alta qualità e a prezzi accessibili. In particolare, Mox si trova nella categoria dedicata ai bambini affetti da autismo.

Versione con palette pastello del set Mox

Il set è disponibile in due varianti: con sfumature pastello, per non sovraccaricare visivamente un bambino iperstimolato, o  nei tre colori primari, più vivi,  e di conseguenza adatti ad un soggetto ipostimolato.

La scelta del materiale è dovuta al fatto che il silicone sia tanto flessibile quanto resistente, e sia quindi adatto a sopportare senza fatica gli sforzi applicati da un bambino, senza il pericolo di dividersi in piccoli pezzi che potrebbero causare il soffocamento o altri pericoli simili.

Mox è disponibile anche nei tre colori primari, più vividi e brillanti

Le proprietà elastiche e la forma caratteristica permettono alle palline di dar vita ad un numero di forme pressoché infinito, dove l’unico limite è la fantasia del bambino, il prodotto si allinea quindi perfettamente alle necessità di un soggetto autistico, in quanto provvede un continuo stimolo dei sensi, ma in maniera progressiva e naturale, in modo da non sovraccaricare mai l’utilizzatore. È infatti quest’ultimo a decidere attivamente come usare il giocattolo, senza quindi ricevere input indesiderati e potenzialmente destabilizzanti o dannosi. La ricerca e la creazione di nuove combinazioni e forme permettono al bambino di sviluppare nuove abilità motorie e di coordinazione, di stimolare la plasticità mentale e la creatività.

Forma e materiale permettono di sfogare al massimo la creatività

Date le dimensioni delle palline, il pericolo di ingestione accidentale, o volontaria, è pressoché nullo, inoltre il silicone utilizzato è atossico, cosicché il giocattolo non costituisca pericolo o reazioni avverse qualora entrasse in contato con le vie orali del bambino.

Il prodotto è disponibile sul sito di Fat Brain Toys a 17,95$, circa 18€, più spedizione, non ci sono limiti di età legati al suo utilizzo, ma è in particolare adatto ai bambini dai 2 agli 11 anni.

Fonte: https://www.fatbraintoys.com/toy_companies/fat_brain_toy_co/mox_3_set_sensory_balls.cfm

Articolo di Niccolò Mele

Commenta questo post