MYMO è un device interattivo, ideato con lo scopo di educare il soggetto, affetto da disturbo dello spettro autistico, alla routine da svolgere in bagno. Il corretto apprendimento della cura dell’igiene personale si declina infatti in due principali aspetti, il come svolgere queste azioni e il quando farlo. L’obiettivo è infatti quello non solo di imparare a svolgere azioni come lavarsi le mani e usare correttamente il bagno, ma anche di integrare queste azioni nella quotidianità in maniera più naturale possibile.


Il dispositivo è progettato per poter impostare una routine quotidiana in completa libertà direttamente dall’oggetto, senza bisogno di un’applicazione intermediaria. Il caregiver imposta le azioni da svolgere e le associa a degli orari specifici in cui il dispositivo dovrà accendersi. All’ora stabilita il dispositivo, tramite un bracciale Bluetooth dotato di LED, notificherà al soggetto di recarsi in bagno a svolgere l’azione.

Il bimbo una volta in bagno verrà accolto dalla voce del device, che dopo averlo salutato gli illustrerà attraverso una serie di video dimostrativi, l’azione da svolgere. Questo approccio, chiamato videomodeling, è dimostrato essere particolarmente efficace ai fini dell’apprendimento di azioni complesse, perché innanzitutto l’imitazione è forma di apprendimento la più immediata, il tutorial può essere riprodotto più volte e fermato all’occorrenza. Inoltre il bambino avendo un modello di riferimento, è più stimolato a svolgere l’attività.

Questo prodotto, dall’uso prevalentemente domestico, è estremamente versatile in quanto è predisposto e aperto a più configurazioni, in base a dove deve essere riposto durante lo svolgimento dell’azione. Infatti è dotato di una base rigida per poter essere appoggiato sul piano, di un laccio per poter essere appeso e di una ventosa rimuovibile per le superfici prive di appoggio.

MYMO inoltre è personalizzabile, le sue orecchie texturizzate sono completamente intercambiabili, essendo dotate di incastro magnetico, e permettono di ottenere animaletti e sensazioni tattili del tutto inediti!

Commenta questo post