Naos è una piattaforma multi-gioco, galleggiante sull’acqua a forma di stella. Si tratta di un prodotto rivolto principalmente a utenti autistici con hanno difficoltà nella coordinazione motoria; il progetto si pone come supporto polifunzionale per lo svolgimento di terapie in piscina.

I bracci della stella sono cinque e in ognuno di essi sono presenti giochi smontabili, pensati per essere svolti in successione sequenziale e si basano sul recupero, sull’incastro e sulla precisione.

Risulta essere un supporto utile sotto più punti di vista:

  • In primo luogo, migliora la coordinazione motoria fine, grazie al gioco dell’incastro di forme;
  • In secondo luogo, la coordinazione occhio mano, tramite il continuo esercizio del canestro della palla nell’anello e del recupero del peso con successivo riposizionamento;
  • Infine, la sequenzialità grazie allo svolgimento in successione di ogni attività.

Oltre a queste funzioni terapiche, Naos può essere utilizzato anche per il gioco libero, da qualsiasi bambino (massimo tre in contemporanea) che voglia nuotare assieme alla sua stella in piscina oppure ai suoi amici.

È stato predisposto, un contenitore che funge sia da confezione di Naos che da luogo per riporla, insieme ai suoi accessori. La scatola è munita anche di fori sul fondo che permettono la fuoriuscita dell’acqua, una volta utilizzato.

 

https://sites.google.com/view/intexnaosvideo-esplicativo/home

Commenta questo post