Icaro è l’ultimo passaggio del percorso individuato dal sistema di concept Olimpo.
Si tratta di una funicolare con una seduta da un posto, che integra l’azione ludica dello stare all’aria aperta con la sensazione del volo.
L’accesso alla struttura avviene tramite una rampa a chiocciola che permette a tutte le tipologie di utenti di poter utilizzare agevolmente il complesso (studiato appositamente per garantire l’accessibilità anche alle sedie a rotelle).
Per utilizzare il gioco è necessaria l’assistenza del care-giver, che aiuta l’utente a posizionarsi nella maniera corretta all’interno del guscio, la cui forma che richiama per l’appunto un guscio evoca sensazioni di conforto e protezione, che confortano l’utente .
Lo scopo è puramente ludico, l’inclinazione del cavo lungo il quale scorre la seduta è regolabile, studiato appositamente per non raggiungere velocità dannose sia per l’utente sia per chi si trova nella zona adiacente alla struttura.
La presenza di una rete di sicurezza alza ulteriormente i livelli di sicurezza.
L’idea di poter creare una struttura che potesse far divertire in modo sicuro, ed aumentare il contatto con la natura e lo stare all’aria aperta dell’utente si trova alla base di questo concept.

Funicolare tavola

Commenta questo post