1. I bambini autistici sono come gli altri bambini e pertanto, sotto il velo dell’autismo, celano le stesse sensazioni ed emozioni che ha qualsiasi altro loro coetaneo.
  2. I bambini autistici hanno l’impressione che l’ambiente gli sia ostile, potrebbero sembrare isolati, aggressivi o cattivi, ma in realtà si stanno solo difendendo.
  3. I bambini autistici ascoltano quello che gli altri dicono loro, solamente che non capiscono, non sono in possesso del codice per decifrare i messaggi che le altre persone inviano loro.
  4. I bambini autistici interpretano il linguaggio letteralmente; modi di dire, giochi di parole, sarcasmo non hanno nessun effetto su di loro.
  5. I bambini autistici hanno difficoltà a trovare le parole, parlano attraverso il linguaggio del corpo.
  6. I bambini autistici imparano attraverso immagini e le ricordano facilmente.
  7. I bambini autistici percepiscono se hai fiducia in loro, non bisogna mai scoraggiarli.
  8. I bambini autistici non sanno gestire le interazioni sociali, vanno aiutati nello stabilire un rapporto con gli altri.
  9. I bambini autistici hanno bisogno che tu sappia cosa scatena in loro delle crisi, così da evitare che si manifestino di nuovo.
  10. I bambini autistici devono essere amati incondizionatamente, perché non hanno scelto di avere l’autismo ma possono scegliere di fidarsi di te; questo solo se tu dai loro l’opportunità di crescere nonostante i problemi.

“Ten Things Every Child With Autism Wishes You Knew”

Si chiama così il libro della scrittrice pluripremiata e madre di due figli con ADHD e autismo Ellen Notbohm. Tale progetto è ispirato da un suo precedente articolo che, in breve tempo, ha attirato l’attenzione e la stima di centinaia di gruppi sull’autismo e l’Asperger, diventando fin da subito una guida per tutti coloro sensibili al tema. “Il motivo del suo successo era che parlava con la voce di un bambino” scrive la Notbohm nella prefazione al libro; una testimonianza preziosa al fine di una meta ancora più preziosa, la consapevolezza di avere di fronte a sé una persona prima che un autistico.

https://books.google.it/books/about/10_cose_che_ogni_bambino_con_autismo_vor.html?id=XHObCAAAQBAJ&printsec=frontcover&source=kp_read_button&redir_esc=y#v=onepage&q&f=false

Commenta questo post