Pastel è un gioco-terapeutico che utilizza la pasta modellabile per aiutare il bambino a sviluppare movimenti di motricità fine. L’utilizzo dell’oggetto prevede l’impiego delle mani e lo sviluppo di azioni mirate, che vengono compiute nella vita di tutti i giorni come aprire un barattolo, lavarsi i denti, impugnare una matita, scrivere.

Il gioco ricorda nella forma un tirapasta manuale ed è in grado di compiere più funzioni: la struttura principale del prodotto consente di appiattire la pasta modellabile, ma anche di estrudere diverse forme di pasta.

Il piano in legno su cui poggia la struttura  consente di modellare ulteriormente la pasta modellabile con la cocca e di creare altre forme con le formine in rilievo.

Il gioco consiste nel fare la pasta con il play-dough e  ricreare delle ricette classiche o insolite con gli ingredienti suggeriti dalla “Ruota delle ricette“.

Le ricette sono divise in base alla difficoltà di preparazione e all’articolazione dei movimenti: ci sono 4 ricette per ogni livello di difficoltà, rispettivamente facile, medio, difficile.

                                                            

L’obiettivo terapeutico del gioco è di sviluppare alcuni movimenti di motricità in maniera graduale, secondo un livello di difficoltà crescente, consentendo con il tempo di prendere sempre più confidenza con i movimenti manuali.

Inoltre, ci sono le carte delle ricette con elencati i passaggi di realizzazione: esse mostrano al bambino, attraverso i colori, quale strumento del tirapasta utilizzare.

Ogni strumento, infatti, ha un colore diverso e il bambino lo riconoscerà associando i colori della carta a quelli dei vari strumenti.

 

Riferimento video:

Commenta questo post