peekaboo

 

 

 

Il Prodotto

I Peekaboo è un prodotto che nasce dalla volontà di creare nell’ambito della palestra un gioco in grado di favorire l’attività motoria e l’interazione sociale tra i soggetti autistici. Si tratta di un sistema di 6 teli in pvc  disposti su due file.  Ogni telo viene alzato e abbassato dal bambino mediante una maniglia collegata ad un sistema di avvolgimento.  L’obiettivo dell’esercizio è quello di creare un’ interazione visiva dapprima tra bambino e caregiver (che coordina l’attività) ed in seguito tra più bambini.  Il materiale dei teli essendo traslucido crea una sovrapposizione di colori che stimola ulteriormente l’attenzione del bambino. Il prodotto è pensato per bambini di 6 anni ma può essere configurato dal caregiver per bambini di età maggiore.

Le caratteristiche

L'utente

Peekaboo è il risultato di un’ attenta ricerca sulle problematiche sociali e relazionali delle persone affette da autismo quali l’ isolamento e la difficoltà di comunicazione. Nello specifico sono state analizzate le difficoltà di un’ utente di riferimento (Alvin , 8 anni)

Il contesto

Grazie al suo aspetto semplice Peekaboo si inserisce perfettamente nell’ambito palestra senza creare distrazioni. Quando i teli sono abbassati Peekaboo funge da separatore in grado di creare un microambiente che può essere utilizzato dal bambino per rilassarsi in situazioni di eccessivo stress o per prepararsi alle attività della palestra.

Le modalità d'utilizzo

Progetto a cura di

Sailee Adhao

Mohamad Bey El Hassan El Merhabi

Giulio Campo

Silvia Carrozza

Commenta questo post