Il marchio croato Tink Things crea mobili per bambini pensando all’intelligenza sensoriale.

A partire dal Gennaio 2019,  progettate sul presupposto che l’apprendimento e la creatività sono processi che coinvolgono l’intero corpo, le sedie Mia e Ika esplorano come i mobili possano supportare lo stato mentale dei bambini autistici: aiutano nella regolazione emotiva e nella concentrazione e capacità di memoria.

Come funzionano? Per chi è disegnato?

L’apprendimento, il pensiero, la creatività e l’intelligenza non sono solo processi che avvengono nel cervello, ma tutto il nostro corpo. I bambini sono sensoriali intelligenti quando filtrano ed elaborano efficacemente gli stimoli interni ed esterni. Ma differiscono nella loro capacità di farlo. Un bambino può avere difficoltà a stare fermo durante il tempo di gruppo, mentre un altro può muoversi poco durante il gioco libero all’esterno. Reagiscono in modi diversi perché ogni bambino integra diversamente le informazioni ottenute attraverso i propri sensi. (Stacy D. Thompson e Jill M. Raisor)

Le sedie Ika e Mia sono progettate per essere inclusive e supportare l’intelligenza sensoriale di tutti i bambini, rispettando le loro differenze.

Mia hoodie chair

‘‘un grande abbraccio

e la mia felpa con cappuccio

può essere un nascondiglio.’’

Mia è un involucro sferico simile a un bozzolo di tessuto nero racchiuso in una cornice di legno. Il sedile ha un’altalena delicata per aiutare la concentrazione e lenire il bambino, e la forma morbida e avvolgente può essere aperta e chiusa per creare un senso di privacy e scappare quando si sentono sopraffatti.

Ika swing chair

‘‘un professionista agitatore.

Il mio morbido sedile è perfetto

per dondolare e rimbalzare.’’

Al contrario, la sedia Ika è per i bambini che hanno bisogno di stimoli fisici. Il sedile è un’altalena morbida e imbottita sospesa con una corda dalle gambe esterne in legno. Incoraggia il bambino a oscillare e rimbalzare per rilasciare energia frenetica per un apprendimento più impegnato.

Utilizzando materiali naturali e hi-tech

Legno massello di frassino, tessuto a rete 3D, alluminio

Test e certificazione

Certificati OEKO-TEX® 100 e FSC

Test UE per resistenza, durata, sicurezza e stabilità

Creare una produzione ecologica

Spreco di produzione minimo

Imballaggio flat pack (riduzione delle emissioni di anidride carbonica)

Completamente riciclabile

Realizzato con materiali sostenibili

Valore duraturo (1-13 anni)

Seguendo l’estetica del design contemporaneo

Precisa tecnologia CNC e finitura manuale

Commenta questo post