Play/Move - Co.Meta

Play/Move

Di 21 gennaio 2020Concept finali 8

Cos’è Play/Move?

Play/Move è un sistema per aiutare i tutor di bambini con DSA ad insegnare loro le dinamiche dei turni, la condivisione e la collaborazione all’interno del gioco motorio di gruppo.

Comprende diversi attrezzi interattivi pensati per l’utilizzo in palestra, tramite i quali il tutor può coinvolgere il bambino con DSA in diverse modalità di gioco preimpostate e personalizzabili.

 

 

Come funziona?

Il suo funzionamento si basa su tecniche di insegnamento già utilizzate, come visual cues e rafforzamento positivo con feedback, unite in un sistema che permette di far giocare il bambino, diminuendo il carico di intervento del tutor. Gli attrezzi che compongono il sistema sono infatti dotati di sensori e luci LED per permettere al bambino costanti indicazioni visuali sul gioco in corso, mentre uno speaker integrato nella base permette di dargli feedback positivi per premiarlo nel caso completi le azioni programmate dal tutor (per esempio al passaggio di turno), invogliandolo a ripeterle.

La base-contenitore, a valigia, contiene gli spazi per riporre gli attrezzi, ne permette la ricarica e contiene il sistema informatico di gestione di attrezzi e gioco.
Gli attrezzi si connettono e comunicano con la base e sono una palla, un testimone da staffetta e dieci tubi modellabili e richiudibili ad anello, utilizzabili come checkpoint e ostacoli per la creazioni di percorsi.

 

Modalità di gioco

Play/Move prevede tre modalità di gioco preimpostate nella base:

un percorso per insegnare la sequenzialità delle fasi del gioco grazie alle indicazioni colorate a led fornite dai checkpoint;

una staffetta che insegna a condividere oggetti fisici e a passare il turno premiando il bambino con feedback sonori soltanto al passaggio di testimone;

infine una modalità a passaggi di palla, in cui il giocatore a cui passarla viene indicato dalle luci nei tubi e nella palla stessa, sempre per insegnare il rispetto del turno e la collaborazione con lo scopo di ricevere il feedback-premio finale.

 

Personalizzazione

Il punto di forza di Play/Move è la personalizzazione di preferenze (creando schede giocatore contenenti colori e suoni preferiti) e modalità di gioco, che può essere ampliata tramite un’applicazione per pc e smarthpone. L’applicazione permette inoltre di scaricare da una piattaforma online nuove modalità di gioco suggerite in base a preferenze e capacità raggiunte del bambino.

Commenta questo post