https://www.quatprops.com/

Quat props sono attrezzi prodotti artigianalmente che favoriscono l’apprendimento della giocoleria anche e soprattutto per persone con disabilità. Sono particolarmente utili per migliorare e semplificare il lavoro di educatori e istruttori che vogliono aprirsi a possibilità di insegnamento innovative, sia nel circo sia in ambito sociale ed educativo.

Gli oggetti vengono proposti e collaudati non solo nella scuola di circo del loro inventore Craig Michael Quat in New Jersey, negli Stati Uniti, ma anche nelle case di riposo per anziani, nei centri che ospitano persone diversamente abili, fra ragazzi e bambini con serie difficoltà di apprendimento e nei programmi educativi per gli autistici.

Al congresso mondiale per l’autismo del 2016 Quat è stato apprezzato sia per la sua dedizione all’insegnamento della giocoleria, sia per il suo metodo di gioco innovativo in ambito di autismo e ritenuto perfetto per questo tipo di difficoltà, dove la mente e il corpo sono scollegati e la comunicazione verbale è spesso interrotta.

Il Juggle Board è una tavoletta in legno che contiene e permette il movimento delle palline che scorrono sul piano. Questo attrezzo incentiva la focalizzazione, la connessione e il ritmo nell’azione, costringendo il cervello a importanti collegamenti fra l’emisfero sinistro e destro, fondamentali per avere buone capacità di concentrazione e apprendimento.
Juggle Board verrà prodotto e lanciato da un’azienda italiana che produce oggetti utilizzati nell’arte circense e che collabora con i migliori giocolieri.

Fonti:

http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/quat-props-giocoleria

Commenta questo post