Rotolabo è un gioco modulabile ed espandibile di costruzioni passaggi e creazione di percorsi che insegna l’importanza del rispetto del proprio turno della cooperazione e dell’interazione.

Il gioco è completamente in legno e vivacemente colorato, per stimolare la sensorialità, la curiosità e l’interesse del bambino.
Il gioco comprende 6 basi con 4 attacchi ciascuno, dei cubotti, stazioni e strade. Le basi fungono da scatola richiudibile e trasportabile. 

La configurazione standard permette 3 giochi di base di difficoltà crescente che sono:

COSTRUZIONE

Consiste nel cooperare con un altro giocatore per impilare a turno dei cubotti di diversi colori con attacchi complementari per creare, sugli attacchi delle basi, una o più torri colorate.

PASSAGGI

Consiste nell’interagire, passandosi a turno una biglia tramite una o più strade inserite tra delle stazioni poste in cima alle torri costruite dai diversi giocatori. Le stazioni sono cubotti con attacco universale che permettono di ricevere e lanciare la pallina tramite una placchetta metallica sonora verso l’altro giocatore.

PERCORSO

Consiste nel collaborare per portare la pallina da un inizio ad una fine attraverso un percorso, tramite passaggi tra le torri. Il percorso da seguire è di lunghezza e difficoltà variabile e può essere libero o definito dall’uso delle apposite carte.

Questo gioco è pensato per dei bambini ASD, ma grazie alla sua modularità e versatilità, può essere portato a livelli di complessità variabili a seconda dei partecipanti. Questo rende il gioco un mezzo di inclusività che favorisce l’interazione e la cooperazione, attraverso il gioco, tra bambini ASD e non.

Leggi la nostra Scheda

 

Commenta questo post