Per il nostro concept ci siamo ispirati a Davide, un bambino autistico di otto anni a cui serve imparare il corretto uso dello spazzolino durante il lavaggio dei denti, a rimanere più concentrato durante l’attività e una migliore programmazione di quest’ultima.

Smile-con è un controller pensato per spazzolini elettrici che migliora il momento dello spazzolamento dei denti sia a livello emotivo, tramite un’applicazione ludica, sia a livello fisico, grazie ad un’impugnatura ergonomica.

CONTESTO D’USO

Smile-con fa parte di un sistema prodotto costituito da diversi elementi, alcuni dei quali pensati appositamente per rispondere ad esigenze di trasportabilità e adattabilità a contesti differenti. Ogni contesto d’uso possiede caratteristiche diverse che potrebbero impedire un corretto posizionamento del tablet limitando l’esperienza di gioco. Per ovviare a questi limiti è stato pensato un supporto per il tablet dotato di ventosa che può essere sia appoggiato su di un piano sia appeso alla parete.

 

 

COME FUNZIONA

Smile-con è composto da due parti: quella superiore devia-saliva, utile per evitare di sporcarsi le mani durante lo spazzolamento, e quella inferiore, la parte vera e propria di impugnatura.

Punto di forza del prodotto è quello di rendere la presa più intuitiva e più salda, grazie ad una texture che conferisce un maggiore grip; questo per eseguire con più facilità e nel modo corretto i movimenti fino-motori tipici del lavaggio dei denti.

Realizzato in TPE, materiale impermeabile ed elastico che consente al controller di adattarsi alla maggior parte degli spazzolini elettrici Oral-B già esistenti.

Grazie ai sensori presenti al suo interno, al momento dell’accensione dello spazzolino, Smile-con si collega ad un’applicazione di gioco in modo automatico grazie alla connessione Bluetooth.

 

 

APPLICAZIONE

Affinché il bambino sia invogliato a svolgere l’attività e a mantenere la concentrazione su di essa è stata pensata un’applicazione di gioco sincrona rispetto ai movimenti di Smile-con.

L’applicazione è composta da diverse schermate:

  • Schermata home, caratterizzata da un calendario dove giorno per giorno i genitori potranno verificare la qualità dello spazzolamento e dove il bambino potrà invece visualizzare un breve racconto in cui un supereroe da lui scelto chiederà il suo aiuto per sconfiggere i diversi mostri che infestano la sua bocca.
  • Schermata di gioco raffigura l’interno di una bocca, al centro della quale è riportata l’immagine del bambino in modo da fornirgli una corrispondenza tra il posizionamento dello spazzolino nella sua bocca reale e in quella digitale. Una volta avviato il gioco un mostro inizierà a muoversi su alcune aree della bocca lasciando tracce di sporco sui denti, il supereroe comandato dal bambino mediante il controller dovrà dunque seguirlo nei suoi spostamenti per rimuovere lo sporco indebolendolo. Una volta che tutti i denti saranno stati spazzolati sarà possibile sconfiggere definitivamente il mostro espellendolo dalla propria bocca mediante il risciacquo.
  • L’agenda iconica guiderà il bambino durante lo svolgimento dell’intera attività o che interverrà in alcune situazioni nel caso lo spazzolamento non venga svolto nel modo corretto.
  • Riassunto spazzolamento per controllare come il bambino si è lavato i denti.

 

 

 

Video esplicativo:

Commenta questo post