Anastasis

È la cooperativa bolognese nata nel 1985 che sviluppa software e strumenti tecnologici per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e altri bisogni educativi speciali.

Geco,  ePico!, SuperMappe EVO, MateMitica sono alcuni dei prodotti della cooperativa destinati all’utilizzo privato e a quello scolastico.

GECO kit autismo

In particolare il software GECO dispone di supporti per bambini e ragazzi nello spettro autistico aiutandoli nello sviluppo cognitivo, nel linguaggio e nelle abilità sociali. Si sviluppa in quattro ambienti: quaderni, libri, mappe e web. Gli ambienti comunicano tra loro o si possono usare singolarmente, per assecondare il metodo di ciascuno. Gli strumenti extra di GECO: il raccoglitore di immagini, cioè una libreria che contiene più di 4500 immagini e la calcolatrice con cronologia e sintesi vocale.

Principi di progettazione dei software e strumenti tecnologici

Le progettazione dei prodotti nasce da una rete di partner scientifici che include Università, centri di ricerca, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e professionisti della riabilitazione.

Nello sviluppo di software per studenti nello spettro autistico e non solo, Anastasis si ispira alle linee guida dell’Universal Design for Learning che mira a garantire a tutti il diritto di partecipazione e lo sviluppo delle proprie capacità.

Ci si concentra sulle diverse forme di apprendimento: non esiste un sistema rappresentativo univoco e occorre quindi differenziare attraverso mappe mentali, schemi, video, simulazioni e linguaggio iconico-testuale-uditivo.

Esistono diverse modalità di espressione (testuale, visiva, multimediale, tecnologica) e più forme di coinvolgimento degli alunni (lavoro individuale, in coppia, in piccolo gruppo): Anastasis si propone di coinvolgere tutti gli studenti mediante metodi diversi.

La cooperativa offre numerosi servizi per studenti e insegnanti: dispone infatti di laboratori presso il centro, corsi di formazione per studenti e per persone che lavorano e vivono con giovani nello spettro autistico o con disturbi di apprendimento, riabilitazione online e seminari gratuiti di natura formativa e informativa.

https://www.anastasis.it/ [] [/]

Commenta questo post