stilo è una famiglia di prodotti per bambini nata con lo scopo di implementare la micro-motricità relativa al mondo della scrittura attraverso meccaniche di gioco unite ad esercizi i cui progressi sono constatabili nella successiva fase di verifica.

Il primo oggetto, stone, è un controller magnetico che interagisce con una pallina polarizzata su diverse tavole da gioco. Premendo i tasti in corrispondenza del pollice e dell’indice si accompagna il bambino verso il miglioramento della presa a pinza. Questa azione attiva il magnete sulla punta del controller con polarizzazione uguale alla sfera. La repulsione che si crea fra i due è alla base di diversi giochi come hockey, ballpool e ridoff. Stone nasce per essere utilizzato in compagnia, con l’ambizione di essere un’alternativa piacevole ai classici, ma noiosi, esercizi di micro-motricità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo oggetto, firefly è una penna ergonomica volta all’allenamento ed alla verifica dei progressi raggiunti nella scrittura. Tramite la presenza di superfici capacitive vengono monitorate le interazioni tra la mano e lo stilo come la posizione delle dita, la pressione effettuata e l’inclinazione dell’oggetto. La prima fase di utilizzo prevede l’aggiunta di un grip ergonomico alla penna che garantisce un maggiore vincolo aiutando l’utente a mantenere una presa corretta.
Nella seconda fase la confidenza acquisita con il grip rende l’utente indipendente da esso e dà inizio alla fase di verifica. Sull’estremità superiore della penna è presente un led usato come feedback di aiuto per avvertire in caso di un’impugnatura scorretta.

 

 

firefly può essere utilizzato sia su supporti cartacei che su supporti digitali.
stilo report è un’applicazione, abbinata all’intero sistema stilo, attraverso la quale è possibile esaminare i dati raccolti da firefly e controllare l’utilizzo di tutti gli oggetti. stilo games è un’applicazione abbinata a firefly che propone una serie di giochi digitali basati sul mondo della scrittura e del disegno.

 

 

 

 

 

 

 

L’ergonomia è un aspetto fondamentale della famiglia stilo. La forma di stone è ricavata dal negativo della tipica impugnatura di una matita nell’atto di disegnare. Stone vuole essere vincolante per aiutare l’utilizzatore a mantenere la corretta posizione delle dita. La forma di firefly permette di impugnare qualunque penna più facilmente fungendo da involucro. Quest’ultima consente una maggiore libertà e margine di errore ponendosi principalmente come strumento di verifica dei progressi, nonostante gli aiuti che comunque fornisce.
Per adattarsi meglio a chi la usa sia stone che firefly sono disponibili nelle taglie mini e max.

 

 

 

 

 

 

 

Commenta questo post