Sylvie – Gruppo 12

Sylvie è il banco componibile pensato nell’ambito di un laboratorio di tipo artistico per soggetti autistici e non, siano essi bambini o adulti.
Nasce dalla necessità di offrire al care giver la possibilità di gestire e aiutare più soggetti autistici contemporaneamente attraverso una diversa visione della didattica, proponendo un modo alternativo di concepire la disposizione dei banchi.

sielvie2

 

 

 

 

 

 

Ciò che permette l’accostamento dei banchi è la loro particolare forma: i bordi laterali del piano di lavoro sono caratterizzati infatti da due “alette” reclinabili triangolari con un’angolatura di 60° grazie alla quale è possibile ordinare i banchi secondo le logiche più disparate, permettendo una più agevole interazione tra care giver e soggetto autistico.

Sylvie è comodamente smontabile: le gambe, la cui altezza varia dai 59 cm del modello bimbo ai 72 del modello adulto, sono infatti sfilabili per riporre comodamente il banco quando non utilizzato e si bloccano al piano grazie ad un comunissimo chiavistello che passa all’interno di quest’ultimo e che va a bloccare le alette in posizione tesa.

sielvie3

sielvie4

 

 

 

 

 

 

Al centro delle alette compare un buco destinato all’inserimento di bicchieri o barattoli che abbiano doppia funzione di contenitore di strumenti o d’acqua dove intingere i pennelli.

Sylvie, utilizzabile da ogni tipo di utente, autistico o no, è comunque pensato in primo luogo per soggetti con comportamenti fuori dalla norma, le cui azioni potrebbero mettere a rischio l’incolumità loro e quella dei compagni che li circondano. È per questo che Sylvie è progettato in ogni particolare per rispondere alle esigenze di massima sicurezza che il contesto d’uso inevitabilmente richiede: tutti gli spigoli, in assoluto il pericolo maggiore, sono smussati e arrotondati, il perimetro del bordo ricoperto da uno strato di gomma e il sistema di reclinazione progettato perché l’utente non ci si incastri le mani e non venga a contatto col chiavistello.

alette alzate

Alette abbassate

 

sistema di incastro

sistema di incastro

Commenta questo post