The Miracle Project è, appunto, un progetto che nasce in California nel 2004.
L’intento è quello di coinvolgere bambini, ragazzi e giovani adulti affetti da autismo in progetti artistici, in particolare in spettacoli teatrali nei quali i partecipanti sono coinvolti attivamente. Ai partecipanti vengono offerte moltissime possibilità e corsi diversi.

Tuttavia lo scopo che spinge gli organizzatori a creare tutto ciò non è solamente artistico. Attraverso una tecnica di lavoro particolare, studiata con attenzione prima che l’iniziativa abbia luogo, si riescono ad ottenere diversi risultati anche a livello cognitivo.
Esplorando la musica, i movimenti, la recitazione, si sono notati miglioramenti per quanto riguarda la qualità dei movimenti, la memoria, le capacità di socializzazione e di collaborazione, la capacità di espressione, l’autostima e tante altre qualità che permetteranno con il tempo un’integrazione sociale maggiore dei soggetti che vi prendono parte.

Il programma funge quindi anche da sano sfogo emotivo e fisico, che lascia i partecipanti con un senso di realizzazione personale, soddisfazione, e spirito di lavoro di squadra, poiché ogni membro è considerato un elemento fondamentale ai fini del progetto. Viene posto un obiettivo ai soggetti che, con il lavoro collettivo, raggiunge buoni risultati rendendo fieri i partecipanti e coinvolgendoli emotivamente. Infine due obbiettivi sono raggiunti: uno a breve termine, cioè una bellissima produzione teatrale, e uno a lungo termine, il miglioramento della capacità di socializzazione e il desiderio di ripetere esperienze simili, entrambi molto utili al fine di una maggiore integrazione sociale.

L’associazione comprende nello staff molti volontari, ragazzi giovani, ma anche psicologi e ricercatori, per garantire ai partecipanti un sostegno a 360 grandi che non risulti deleterio ma sempre stimolante e in linea con le esigenze dei soggetti.

Questa bellissima iniziativa è stata inoltre parte di un documentario a cura della emittente televisiva statunitense HBO, “Autism: The Musical”, premiato con due Emmy Awards.

Pagina ufficiale: The Miracle Project

Commenta questo post