UPaint è una scrivania modulare che permette di plasmare e di ri-progettare lo spazio continuamente, sperimentando forme, colori e spazi.

Le tre diverse postazioni creano diverse esperienze, ognuna delle quali permette al bambino di imparare scoprire e comunicare. I singoli moduli se messi in serie creano un tunnel per permettere attività ricreative e di sperimentazione sensoriale; se invece sono girati e sovrapposti i moduli creano una parete colorabile per esprimersi in libertà.

La sua forma curvilinea è pensata per eliminare la presenza di spigoli, elementi di disturbo per un soggetto autistico. Inoltre le tre configurazioni permettono al tutor di supervisionare l’attività, ma permettono contemporaneamente al bambino di ritagliarsi un proprio spazio, in cui si sentono al sicuro.

Qui di seguito è possibile osservare l’ergonomia dell’oggetto e il suo dimensionamento, che è stato calibrato tenendo conto delle norme UNI EN 1729-1.

Ergonomia

I tre principali utilizzi di UPaint configurano lo spazio in cui sono inseriti, creando diverse esperienze: la scrivania bipostazione, che da modo ai bambini di condividere un attività ed interagire tra loro; il tunnel, che nasce dal’accostamento di più moduli da parte del tutor e che offre al bambino un esperienza di gioco e scoperta, oltre che di eventuale isolamento da un’attività; la terza configurazione invece, crea un percorso sinusoidale, all’interno del quale il bambino può esprimersi liberamente attraverso il disegno e la pittura grazie alle superfici di rivestimento completamente scrivibili.

Diverse configurazioni

Per quanto riguarda i materiali, la scocca è stata pensata in legno Okumè, che garantisce una buona resistenza meccanica ed è facilmente lavorabile. Il rivestimento è stato invece pensato in due varianti: una prima in Marker Paint, vernice trasparente che rende qualsiasi superficie totalmente scrivibile con appositi pennarelli, ed una seconda in whiteboard (più onerosa) che ha però la stessa funzione. Questi rivestimenti rendono la scocca più resistente ed adatta anche ad un utilizzo in esterni. La parte morbida all’interno è invece pensata in Sofficel, ricoperto di Ecosoftx.

Varianti materiche

UPaint è una scrivania-modulo adatta a più ambienti, che può configurare diversi scenari tra cui una laboratorio di pittura o anche un giardino, promuovendo un’attività condivisa ma anche supervisionata dal tutor.

Inserimento in diversi contesti

 

Il seguente video mostra brevemente i possibili utilizzi di UPaint.

Commenta questo post