White noise , il rumore che rilassa

Di 21 Settembre 2022Ed. 2022-2023, Warm-up

La polisonnografia o anche esame del sonno, è l’indagine cardine per la diagnosi delle patologie respiratorie correlate al sonno. Gli studi sulla Polisonnografia (PSG)  dei bambini autistici hanno mostrato la maggior parte delle loro anomalie legate al sonno REM che includevano diminuzione della quantità, aumento del sonno indifferenziato, organizzazione immatura dei movimenti oculari in raffiche discrete, diminuzione del tempo a letto, tempo totale di sonno (TST), latenza del sonno REM e una maggiore proporzione del sonno dello stadio 1.

Uno studio che aveva l’obbiettivo di studiare i modelli di sonno longitudinali nei bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD) ha dimostrato che la durata del sonno nei bambini con ASD è ridotta dai 30 mesi di età e persiste fino all’adolescenza.

Fonte: portale-autismo.it

In alcuni soggetti, non in quelli che hanno bisogno di ridurre la stimolazione sensoriale, il sonno può essere conciliato tramite un generatore di rumore bianco .Un generatore di rumore bianco è un dispositivo che emette un rumore di fondo casuale allo scopo di mascherare altri suoni nell’ambiente circostante. Il rumore bianco è una sorta di scudo invisibile , una barriera per gli altri suoni. In questo modo, chi tende maggiormente a svegliarsi a causa dei rumori trae estremo beneficio da questa “cantilena” di sottofondo.

Marpac Dohm è un generatore di rumore bianco.

Funzione

Il generatore di suoni crea un’atmosfera rilassante emettendo un suono morbido, piacevole e, soprattutto, costante, perfetto per un buon sonno ristoratore.

Caratteristiche

  • 2 velocità di emissione del rumore bianco.
  • Dispositivo elettro-meccanico, quindi solido e resistente.
  • Ottima resa sonora.
  • Interruttore ON/OFF, regolazione del volume.

Utilizzo

  1. Collegate il dispositivo a una presa di corrente: non funziona a batterie.
  2. Premere il pulsante per accenderlo. Con lo stesso pulsante è possibile gestire anche la velocità di emissione del rumore bianco
  3. Regolare il suono: regolare il volume ruotando il coperchio del generatore di toni.

 

          

Video:

https://www.amazon.co.uk/vdp/8379ee73fb8546a985c59c347665f2bd?ref=dp_vse_ibvc0

 

Francesca Memoli

Commenta questo post