Open Design Italia, dal 2010 manifestazione dedicata al design autoprodotto e di piccola serie, è un concorso-mostra-mercato che esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dell’autoproduzione: una nuova modalità di fare design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva.

Si rivolge dunque a un preciso filone progettuale e a designer che partecipano con progetti differenti, in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta e pensata nelle sue parti.

La nuova edizione si svolge a Trento, presso Trento Fiere dal 29 al 31 di Maggio 2015.

Accedono alla selezione di Open Design Italia 2015 prodotti delle seguenti categorie:

  • Product design: oggettistica, tecnologia, packaging, prodotti vari
  • Interior design: arredamento, decorazione, tessile, illuminazione
  • Fashion design: moda, accessori, gioielli, tessuti
  • Communication design: grafica, editoria, web, applet
  • Urban design: arredo pubblico

I designer i cui progetti saranno stati selezionati disporranno di uno spazio espositivo personale all’interno dell’area espositiva adibita a mostra, nel quale potranno esporre e/o vendere sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità.

Premi

  • Premio Prezi: il designer vincitore sarà affiancato da un grafico di Prezi che lo aiuterà a creare una presentazione personalizzata per promuovere i propri prodotti e la propria attività. Il risultato della collaborazione tra il designer e il grafico diverrà uno degli esempi pubblicati sul sito di Prezi.com
  • Premio Open Design Italia: consente al vincitore di avere accesso ai canali di promozione di Open Design Italia, nazionali e internazionali, nonché un pacchetto di servizi di consulenza gratuita negli ambiti del web marketing e della comunicazione, della tutela proprietà intelletuale, del retail online, della fotografia ed immagine coordinata.
  • Premio Living: pubblicazione del progetto vincitore sulla prestigiosa rivista stampata Living e sul relativo sito web www.living.corriere.it e un abbonamento annuale gratuito alla rivista digitale Living.
  • Premio Speciale DE.MO. 2014 – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani: a cura di MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e Comune di Modena. Il premio si prefigge di selezionare, nell’ambito dell’edizione 2015 di Open Design Italia, un giovane designer di non oltre 35 anni di età, per sostenere la sua partecipazione a un evento internazionale sull’autoproduzione.

Come partecipare

L’iscrizione al concorso per Open Design Italia 2015 è gratuita.

Il termine dell’iscrizione al concorso è stabilito entro e non oltre le ore 18.00 del 23/02/2015.

Per maggiori informazioni

Per informazioni inerenti al concorso è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo:
applications@opendesignitalia.net

No more articles