Online il bando per partecipare alla terza edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette ai designer, selezionati tramite il concorso, di mostrare e vendere liberamente le proprie opere senza intermediazione. Questo concorso-mostra-mercato internazionale esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dellʼautoproduzione, mostrando una nuova modalità di fare design in cui lʼattività creativa (pensare, progettare) è direttamente collegata allʼattività produttiva.

Open Design Italia dal 2010 si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.

La modalità di partecipazione e selezione resta invariata, mentre cambia la sede espositiva, una novità legata all’importante partnership instaurata con Nordesteuropa Editore. Open Design Italia 2012 si svolgerà infatti a Venezia nellʼarea Magazzini Ligabue dal 23 al 25 novembre, in contemporanea con Venezia2019 – Salone Europeo della Cultura.
Open Design Italia è curato dall’architetto Elena Santi, ideatrice dell’evento, dall’architetto Laura Succini e da Alan DʼIncà.

Nellʼedizione 2012 di Open Design Italia si confermano due collaborazioni. La partecipazione di Stefano Micelli, professore di economia a Venezia, autore del libro “Futuro Artigiano” che, promotore dell’autoproduzione, spiega così le ragioni di questa collaborazione:
“Chi conosce da vicino il fenomeno dell’autoproduzione ne vede i caratteri di un nuovo paradigma di organizzazione della filiera creativa, un modo nuovo di intendere i rapporti fra domanda e offerta rispetto a come si producono e si comunicano beni ad alta intensità culturale. […] abbiamo capito che fare aiuta a pensare e a immaginare alternative altrimenti difficili da mettere a fuoco, a intraprendere percorsi sorprendenti, a caricare di umanità oggetti altrimenti seriali”.

La seconda partnership confermata è quella con Ottagono, rivista mensile di design e architettura da sempre attenta nel seguire, comunicare e diffondere le realtà innovative del panorama italiano e internazionale.
Per maggiori informazioni: www.opendesignitalia.net

Download
» Bando
» Comunicato Stampa

Contatti
Agenzia del design – Ufficio Stampa Open Design Italia Erica Marson
+39 347 4840182 – agenzia@agenziadeldesign.it

Nordesteuropa Editore – Ufficio stampa Roberta Benedetto
+39 049 8757589 – +39 348 2117189 – ufficiostampa@nordesteuropa.it

Open Design Italia – artistic direction Laura Succini – Elena Santi – Alan DʼIncà
+ 39 389 9430 877 – laurasuccini@opendesignitalia.net

No more articles