Catchy Kit – un viaggio sensoriale nella storia del design

Il Catchy Kit nasce per integrare in una realtà quotidiana come il museo anche persone neuroatipiche che tendono ad evitare simili contesti. Molto spesso infatti esposizioni e mostre offrono input sensoriali eccessivamente invadenti, come folle di persone rumorose, suoni penetranti, colori vividi e una generale confusione spaziale.

Abbiamo deciso di affrontare queste problematiche con l’aiuto di quattro prodotti ispirati ad oggetti iconici della storia del design per inserirli nel contesto di Triennale Milano.

COMPONENTI DEL KIT


Valentino – fidget cube

Il Valentino Cube è un oggetto fidget ispirato alla macchina da scrivere Valentine di Ettore Sottsass, dove ogni componente riprende un meccanismo del prodotto reinterpretandolo in chiave stimming. Facilmente trasportabile e piacevole da tenere in mano grazie ad una soft texture, si inserisce in ogni fascia d’età senza rendersi evidente.

 

 

“Stringimi” – oggetto antistress

“Stringimi” invece è un toy dedicato ai più piccoli ma efficiente in qualunque situazione. Ispirato al famoso Pratone, il prodotto può essere stretto e stritolato per far scaricare la tensione e grazie alla sua morbidezza trasmette agio e sicurezza. 

 

 

Toobe – fidget tube

Toobe, ovvero un fidget toy ispirato alla lampada Falkland, permette di esercitare la propria presa in maniera divertente e dinamica, adattato in grandezze diverse per le diverse preferenze.

 

 

Ti Guida – libro interattivo

Infine la Ti Guida, ovvero una piccola guida trasportabile per il percorso che grazie al riconoscimento visivo delle opere esposte garantisce all’utente un orientamento spaziale, comunicando attraverso la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

 

 

MODALITÀ DI UTILIZZO

 

UN PROGETTO PER TRIENNALE MILANO

Con la collaborazione di Triennale Milano e l’utilizzo del sito web di riferimento, si potrà prenotare il Catchy Kit qualche giorno precedente la visita alla mostra e ritirarlo in loco. Dopo aver concluso l’utilizzo il Kit dovrà essere restituito al Ticket Office, ma si potrà tenere la Ti Guida, come ricordo dell’esperienza passata in Triennale Milano.

 

 

Clicca qui per guardare il video di Catchy Kit!

 

Tavole:

Catchy Kit – Griglia Metaprogettuale

Catchy Kit – Poster

 

Progetto a cura di: Zeynep Ar, Alice Bassani, Arianna Lorandi, Alessandro Mantovani

 

Articoli simili