CLACK: la gruccia che si stacca

L’obiettivo

Riordinare i vestiti è un’azione tanto quotidiana e ricorrente che siamo abituati a darla per scontata. Un automatismo ordinario, ma forse sottovalutato. Infatti, è un processo composto da tante azioni sequenziali che richiedono l’a messa in gioco di numerose skill’esercizio di numerose skill coniugate: coordinazione logica, quella fisica, riconoscimento dei lembi degli indumenti e del loro verso. Tutte operazioni che possono risultare difficili ad una persona affetta dal Disturbo dello Spettro Autistico. Con la gruccia CLACK abbiamo quindi voluto rispondere alla domanda: come semplificare il numero di passaggi e le azioni coinvolte nel mettere via un indumento?

Che cos’è CLACK?

CLACK è una gruccia magnetica, il cui gancio, attaccato a un disco, può essere staccato e riattaccato dal corpo a piacimento grazie alla presenza di due coppie di magneti al neodimio. Grazie a ciò, è possibile lasciare il gancio appeso nell’armadio e inserire la gruccia in modi alternativi, come attraverso le maniche di un indumento a maniche corte.

Componenti

Clack è composta da:

  • Corpo (disco inferiore)
  • Disco superiore
  • 4 magneti al neodimio
  • Gancio
  • Ali

I magneti al neodimio sono l’elemento portante della gruccia. Le due coppie reggono complessivamente un carico fino a 80N.

Come funziona?

  1. Distacco
  2. Inserimento
  3. Riaccoppiamento

Staccandosi e riattaccandosi, la gruccia CLACK facilita il prelievo della gruccia dall’armadio, evitando complesse azioni di districamento dall’asta e da altri vestiti, e il suo reinserimento, permettendo, tra l’altro, di riaccoppiarla ad un gancio magnetico qualsiaisi di un’altra CLACK, se già disponibile disaccoppiato nell’armadio. Il distacco della gruccia è favorito dai lati smussati, che indeboliscono la gruccia lateralmente e permettono il distacco,mentre diventa molto difficile disaccoppiare i dischi applicando una forza perpendicolare al piano di apertura, quindi verticale.

Adatte a ogni contesto

Disponibili nella classica colorazione nera e nelle versioni colorate, le grucce si prestano ad essere utilizzate sia in un contesto di un armadio pr adulti che per uno per bambini. Inoltre, per la loro praiticità e velocità di utilizzo, sono facilmente coniugabili con i ritmi di lavoro di negozi di abbigliamento.

Collezione

CLACK fa parte della collezione di grucce CLICK & CLACK hanger collection di Awear.

Imparare a riordinare

Grazie all’interattività di queste grucce, Awear si pone l’obiettivo di semplificare compiti necessari nel quotidiano, possibilmente assimilabili per reiterazione di un’operazione meno complessa e più affine all’utente. Inoltre, l’interazione con la gruccia si rivela più stimolante (per quanto possibile) grazie ad “minore passività” dell’oggetto in risposta alla manipolazione dell’utente (la gruccia si stacca e si riattacca, suono e avvenimento potenzialmente stimolanti a livello sensoriale).

Articoli simili