Easy Hair Kit – Cura dei capelli a portata di mano

Per creare il nostro concept siamo partiti da Beatrice, una ragazza adolescente sullo spettro autistico, che vuole essere più indipendente nella cura di se stessa, soprattutto per quanto riguarda la capigliatura.

Dopo molte ricerche sull’autismo e sulle persone che ne sono affette, è nata l’idea di Easy Hair Kit: un set per il bagno formato da Easy Wash, la spazzola dispenser di shampoo per il lavaggio dei capelli, e Easy Dry, la spazzola asciugacapelli provvista di setole intercambiabili, provviste entrambe di base di appoggio.

Un prodotto per rendere più semplice e veloce la cura dei capelli:

  • Il tempo delle azioni, e quindi di concentrazione e pazienza del bambino, diminuisce grazie alle spazzole che compiono 2 azioni in 1. Easy Wash contemporaneamente lavando e massaggiando, Easy Dry asciugando e spazzolando
  • La sequenza di azioni da compiere per il lavaggio e l’asciugatura dei capelli è spiegata in modo semplice e chiaro grazie alle cards PECS inserite sulle basi in cui riporre oggetti. Ogni pannello di cards è totalmente personalizzabile grazie al velcro presente sulle tessere
  • Possibili stimoli sensoriali non piacevoli sono evitati grazie a materiali caldi e gommosi, con texture nella zona dell’impugnatura, rendendo gli oggetti anche interessanti tattilmente
  • Per contrastare la difficoltà di dover dosare autonomamente lo shampoo, la spazzola Easy Wash eroga automaticamente la dose giusta di shampoo con una strizzata
  • Per rendere più comoda e salda la presa, Easy Wash presenta una fascetta di gomma in cui il bambino può inserire la mano mentre usa la spazzola
  • Easy dry permette di trovare la soluzione sensoriale ideale per i propri capelli grazie alle setole intercambiabili, disponibili in 4 versioni (nylon con sfere, ondulate, dritte o naturali)
  • Easy dry è pre-impostata dei genitori e il bambino deve solamente premere il tasto start per cominciare l’asciugatura
  • I prodotti possono essere facilmente trasportati in modo da mantenere la continuità della propria routine anche in luoghi potenzialmente iper-stimolanti, come le camere d’albergo

Prima dell’utilizzo da parte del bambino, i due prodotti devono essere predisposti dai genitori:

Easy Wash

L’adulto deve controllare periodicamente il livello di shampoo attraverso la finestrella trasparente posta sul retro della spazzola. Se ritiene che sia ora di aggiungere shampoo, deve sfilare la cover dalla spazzola per esporre il tappo; deve poi aprirlo e versare all’interno della spazzola abbastanza shampoo da riempirla.

Quando la spazzola è piena si deve re-inserire il tappo e coprirlo con la cover, in modo che non sia a portata di mano del bambino.

La spazzola presenta una sottile striscia di gomma con cui appenderla al gancio apposito sulla base

Easy Dry

Il genitore può compiere due azioni:

  1. Per evitare che il bambino usi aria troppo calda o ad una potenza troppo elevata, i comandi di temperatura e flusso sono pensati controllabili solo da un adulto. Questo grazie a un parental control: Il genitore deve premere contemporaneamente i due tasti sul retro per circa 4 secondi; in questo modo si accenderanno dei Led che indicano temperatura e flusso e l’adulto potrà cambiarli a seconda delle preferenze del bambino. Il genitore dovrà poi riattivare il parental control, in modo che il bambino debba solo schiacciare il pulsante Start.
  2. L’altra azione che il genitore può compiere è il cambio setole: a seconda delle preferenze del bambino, il tutor può facilmente scambiare i 4 tipi di setole grazie a dei blocchi a incastro posti sulla spazzola.

Per quanto riguarda le basi il genitore può aiutare il bambino a organizzare la routine seguendo le cards PECS. Le singole cards possono essere applicate sul velcro del pannello con molta facilità, andando a personalizzare le azioni da compiere.

Estetica semplice e colorata

Il set Easy Hair Kit è disponibile in 4 colorazioni:

                     Blu Pacifico                         Verde Menta                     Rosso Ciliegia                      Rosa Orchidea

Contiene Easy Wash, Easy Dry, e le rispettive basi con PECS con la stessa palette cromatica.

Le cover di Easy Wash sono però intercambiabili e disponibili separatamente, così da poter avere più possibilità cromatiche per una sola spazzola.

Questo concept è stato ideato per l’azienda tedesca Braun; questo storico marchio si occupa di cura personale da decine di anni, focalizzandosi anche sui bambini, sempre con prodotti semplici, armonici e di facile utilizzo.

Qui il video di presentazione del nostro progetto

 

Concept di: Bonacina Francesco, Bonato Carolina Nina, La Spada Laura, Tovaglieri Riccardo

Articoli simili